Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Giugno - ore 23.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Manutenzione dei fiumi, alla Spezia arrivano 335mila euro

Manutenzione dei fiumi, alla Spezia arrivano 335mila euro

Liguria - Un milione e 800mila euro per la manutenzione e la gestione dei corsi d’acqua e per la difesa del suolo. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. I finanziamenti sono destinati a tutti i 234 Comuni liguri a cui è demandato il compito di individuare le situazioni su cui intervenire prioritariamente. I contributi, derivanti da fondi della protezione civile, andranno da un minimo di 4.000 ad un massimo di 30.000 euro.

“La cifra che mettiamo a disposizione – spiega l’assessore regionale Giacomo Giampedrone – è superiore a quella del 2017 che ammontava a 1,7 milioni di euro, proprio per l’importanza che, come Giunta regionale, attribuiamo agli interventi di manutenzione e di difesa del territorio, tenendo conto della sproporzione esistente tra esigenze di manutenzione e risorse disponibili, visto che la mappatura del reticolo idrografico regionale si stima in circa 29.000 km di lunghezza complessiva, pari a circa 0.7 volte la circonferenza terrestre. Inoltre, per la prima volta, abbiamo stanziato i fondi con largo anticipo rispetto alla stagione delle piogge, in modo da consentire ai Comuni di intervenire per tempo con tutti gli interventi necessari”.

Le risorse sono state suddivise per le quattro province: alla provincia di Imperia 436.184 euro, alla provincia di Savona 539.148 euro, 537.847 euro alla provincia di Genova e 335.319 euro alla provincia della Spezia. La ripartizione delle risorse è stata definita al 50% sulla base della superficie comunale, al 30% sulla base della popolazione e al 20% della superficie inondabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News