Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Gennaio - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Manutenzione corsi d'acqua, Battistini: "Una proposta di legge che tutela ambiente e cittadini"

Manutenzione corsi d´acqua, Battistini: `Una proposta di legge che tutela ambiente e cittadini`

Liguria - Sempre più spesso si sente parlare, con crescente interesse da parte dei cittadini, della necessità di effettuare la manutenzione dei letti dei fiumi, dei torrenti ed in genere dei bacini idrici.

"Asportare materiale dal letto dei corsi d'acqua è un tema che divide e crea uno scontro d'opinione specie tra chi vive, o lavora, in aree a rischio, e vuole giustamente tutelarsi, e chi, visti gli scempi prodotti nei decenni passati, con estrazioni selvagge di ghiaia, vuole tutelare l'ambiente", dichiara Francesco Battistini, consigliere regionale del Movimento cinque stelle.
"La domanda, dunque - prosegue Battistini -, che ci siamo posti per agire su un tema così delicato è: possiamo coniugare il rispetto dei fiumi, l'ambientalismo ed il legittimo interesse di difendere la propria famiglia, la propria attività ed il proprio lavoro da esondazioni?
La risposta che abbiamo trovato è piuttosto semplice e si trova, a nostro avviso, in una Proposta di Legge che abbiamo depositato in Regione Liguria.
L'attuale Legge regionale non prevede, in contrasto con la normativa nazionale, che si effettui una valutazione di impatto ambientale sull'estrazione del materiale litoide e lacuale. Noi vogliamo colmare questo vuoto affinché si possano fare le opportune valutazioni non solo al fine di proteggere il territorio ma anche al fine di misurare gli effetti che si produrranno a monte e a valle dell'intervento prevenendo, così, anche eventuali fenomeni peggiorativi o poco risolutivi a fronte, comunque, di una spesa sostenuta.
Con la nostra proposta di Legge, che auspichiamo possa ricevere un ampio consenso, dunque, abbiamo l'intenzione, nello stesso tempo, di tutelare l'ambiente, il territorio ed i nostri concittadini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure