Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno - ore 16.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

M5S: "Toti tolga deleghe a Rixi"

Il consigliere pentastellato Andrea Melis va all'attacco della giunta regionale.

M5S: "Toti tolga deleghe a Rixi"

Liguria - "La Giunta delle elezioni conferma quello che abbiamo sempre detto: spetta a Toti risolvere una volta per tutte la questione dell'incompatibilità dell'assessore regionale e neoparlamentare Edoardo Rixi. E ci attendiamo che il Presidente della Giunta lo faccia in tempi rapidi sia per evitare ogni possibile problema di legittimità degli atti a firma dell'assessore sia, soprattutto, per garantire l'operatività stessa dell'assessorato allo Sviluppo economico". Lo dichiara Andrea Melis, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle Liguria.

"Oggi ci troviamo nella paradossale situazione di un assessorato di fatto vacante, spuntato, assolutamente non incisivo e impossibilitato a svolgere le proprie funzioni, per le quali peraltro, Costituzione alla mano, non è più legittimato. Finiamola con questa pantomima e questa perdita di tempo, Toti tolga una volta per tutte le deleghe all'assessore Rixi e individui altri soggetti in grado di restituire continuità e operatività a quest'importante assessorato. Non basta togliere l'etichetta dallo scranno dell'assessore, tanto valeva lasciarla dov'era...", conclude Melis.

E stamane in apertura della seduta del Consiglio regionale il presidente della Giunta delle elezioni Alessandro Puggioni (Lega) a seguito della riunione di ieri ha riferito l’esito della valutazione sulla posizione dell’assessore regionale Edoardo Rixi, neo eletto alla Camera dei Deputati.

“La Giunta delle elezioni - ha riferito l'esponente leghista -, composta dai consiglieri Puggioni, Garibaldi, Melis, Muzio e Rosso, tenuto conto degli interventi dei consiglieri e del presidente della Giunta nel corso della seduta consiliare del 10 aprile 2018 con riferimento al permanere in carica come assessore esterno del dottor Edoardo Rixi, eletto alla Camera dei Deputati, dopo breve discussione, prende atto che, in coerenza con quanto disposto dalle norme statutarie e regolamentari, i compiti attribuiti alla Giunta stessa attengono esclusivamente la verifica della posizione dei consiglieri e assessori componenti dell’Assemblea, sia al momento dell’assunzione della carica che nel corso del mandato. Infatti, gli articoli 17 dello Statuto e 15 e seguenti del Regolamento interno circoscrivono con precisione l’ambito di attività della Giunta delle elezioni riferendolo espressamente agli eletti, mentre l’articolo 41 dello Statuto demanda ogni incombenza con riguardo agli eventuali assessori esterni, alle competenze del presidente della Giunta regionale come previsto dalle normative vigenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News