Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Maggio - ore 23.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

M5S: "Protezione civile ad Arpal? Operazione farlocca"

M5S: `Protezione civile ad Arpal? Operazione farlocca`

Liguria - “Un’operazione farlocca, di mera facciata. Toti delega l’intera macchina della Protezione civile ad Arpal, senza che ci siano né le necessarie coperture economiche, né personale adeguato. Se passa questa riforma, la Liguria sarà un po’ meno sicura”.
Lo dicono i membri M5S della Commissione Ambiente Marco De Ferrari e Andrea Melis, a margine delle audizioni sul Ddl 104 che dovrebbe aumentare le competenze di Arpal in materia di protezione civile.
“Inutile parlare di modello organizzativo, quando manca persino il personale – osservano De Ferrari e Melis - Arpal si trova attualmente in forte carenza di organico, soprattutto di geologi. Impossibile, in queste condizioni, pensare di sostenere il nuovo carico. Con la nuova legge rischiamo forti rallentamenti alla velocità di azione e di intervento in caso di emergenza. Una tempestività che solo la suddivisione territoriale garantisce”.
"Per una concreta prevenzione civile, bisogna ridare dignità al corpo della Polizia Provinciale, già pronto in termini di esperienza accumulata sulla difesa del suolo – dicono i portavoce pentastellati, che pongono l’accento anche sulla centrale operativa della Regione Liguria, “attualmente situata in via Brigate Partigiane, in piena area esondabile, e tutt’ora priva dei requisiti antisismici”.
“Prima di ripensare l’organizzazione – concludono i Cinque Stelle – per rendere efficiente il sistema bisogna intervenire sulle strutture provinciali, prive di personale e risorse. La vera domanda da porsi è: quanto intende mettere a bilancio l’assessore Giampedrone sulla protezione civile e quante assunzioni intende fare? Il resto è propaganda che serve solo a finire sui giornali, ma non risolve i problemi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









FOTOGALLERY


I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure