Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Aprile - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lunardon: "Toti smetta di fare proclami e guardi i pessimi dati sull'occupazione"

Pd pronto a fare proposte
Lunardon: "Toti smetta di fare proclami e guardi i pessimi dati sull'occupazione"

Liguria - "Meno male che secondo Giovanni Toti la Liguria guidava la classifica della crescita dell’occupazione in Italia – dichiara Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Regione Liguria - I suoi proclami ottimisti si scontrano con la cruda realtà dei numeri. Secondo i dati Eurostat, infatti, la Liguria si piazza al terzultimo posto in Europa (su 279 regioni) e penultima in Italia proprio per quanto riguarda i posti di lavoro, che dal 2016 al 2017 sono calati dell’1,9 per cento
per un totale di 13.000 posti di lavoro in meno. La debole tendenza positiva registrata nel 2018, di cui straparlava Toti per esporre i presunti successi delle sua politica economica, in realtà al terzo trimestre del 2018 non recuperano neppure tutti quei circa 13.000 posti di lavoro persi l'anno prima".

"A questo si aggiungono i dati allarmanti sul quarto trimestre 2018 diffusi oggi dall’Ufficio Economico Cgil Liguria, secondo cui i dati occupazionali sono tornati a scendere, anche per effetto del decreto Dignità e del crollo del ponte Morandi. Negli ultimi tre mesi del 2018, infatti, le nuove assunzioni sono state inferiori alle cessazioni di lavoro, per un saldo negativo di 7.921 contratti. Ad alimentare il bilancio negativo sono soprattutto le perdite di contratti a tempo determinato, solo in minima parte compensati da nuovi rapporti di lavoro stabili che peraltro sono solo l’11 per cento del totale, purtroppo una minoranza nei flussi di assunzione. A questo punto sarebbe il caso di smetterla con la retorica per affrontare seriamente il drammatico calo occupazionale che ha colpito la Liguria in questi anni. Se Toti intende finalmente aprire una riflessione seria con le parti sociali e il consiglio regionale, noi ci saremo. Con le nostre proposte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News