Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 14.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Legge targata Lega su promozione e tutela della lingua ligure in dirittura di arrivo

Legge targata Lega su promozione e tutela della lingua ligure in dirittura di arrivo

Liguria - “Passo in avanti per la legge sulla promozione e valorizzazione del patrimonio linguistico-culturale ligure, soprattutto attraverso la sua conservazione e diffusione. La tutela della lingua della Liguria è sempre più necessaria dal momento che anche l’Unesco ha riconosciuto e censito il nostro lessico tramite l’iscrizione nel ‘Red book of endangered languages’ in cui sono elencati gli idiomi in via di estinzione”.
Lo hanno dichiarato oggi il presidente di Commissione Stefania Pucciarelli e il consigliere regionale Alessandro Puggioni, primo firmatario della proposta di legge targata Lega in discussione stamane durante i lavori della III Commissione regionale Cultura.

“Oggi in via Fieschi – hanno aggiunto Pucciarelli e Puggioni – abbiamo portato avanti la nostra iniziativa con le audizioni dei rappresentanti di varie associazioni culturali (Che l’inse, O Leudo, A Campanassa, Gilberto e Rina Govi, Ca de Puio, A Compagna) e del presidente della Consulta ligure delle associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell’ambiente.
Tra i vari obiettivi contenuti nella proposta di legge in discussione, ci sono anche quelli di dare più spazio all’informazione e all’utilizzo attivo della lingua ligure sui portali del sistema di Regione Liguria.
Inoltre, è prevista l’istituzione di un Osservatorio per la lingua ligure, costituito anche da esperti di settore, che avrà tra le sue finalità l’accrescimento del lessico e del patrimonio storico della nostra regione.
Stamane è apparso evidente che sia necessario preservare la lingua ligure e le tradizioni culturali per mantenere integra la nostra identità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News