Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre - ore 23.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Liguria dice no all'accoglienza

Lunedì l'assessore Viale dirà al governo che la Regione e i sindaci "non riescono a reggere la situazione".

La Liguria dice no all´accoglienza

Liguria - Lunedì 8 agosto la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sicurezza e all’Immigrazione Sonia Viale parteciperà, alle 11 in Prefettura a Genova, al Tavolo di coordinamento regionale sull’immigrazione. “E’ una riunione che avevo richiesto io stessa – ricorda la vicepresidente Viale - e che è stata convocata al termine dell’incontro fra tutti i Prefetti che si è svolto a Roma il 4 agosto. Lunedì ribadirò la posizione della Regione Liguria ovvero che l’accoglienza di ulteriori immigrati sul nostro territorio è insostenibile. E’ una posizione che credo possa essere condivisa in modo trasversale, indipendentemente dall’appartenenza politica: la stragrande maggioranza dei sindaci, soprattutto dei piccoli comuni – sottolinea - non riesce più né a reggere la situazione attuale ne’, tantomeno, ad aderire alle richieste insistenti di trovare altri luoghi destinati all’accoglienza. E’ evidente che il modello così come è stato impostato non funziona".
"Certamente – aggiunge l’assessore regionale alla Sicurezza e all’Immigrazione - ascolteremo tutti per capire quale sia la nuova politica proposta da governo ma se è quella degli incentivi ai Comuni che accolgono, allora posso già rispondere che, se davvero hanno risorse da distribuire ai Comuni, le diano a quelli che garantiscono gli asili gratuiti per i bambini”. In merito, poi, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi oggi pomeriggio a Sanremo per la presentazione di un libro, la vicepresidente Viale afferma: “il governo deve verificare ciò che sta accadendo a Ventimiglia e non deve abbandonare i suoi sindaci. La presenza del sottosegretario Gozi a Sanremo – conclude - è l’occasione perché il governo vada a verificare sul campo cosa sta accadendo di insostenibile e inaccettabile a Ventimiglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure