Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 13.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Lega: "In Veneto vittoria nostra", il M5S: "No, il merito è nostro"

La Lega: "In Veneto vittoria nostra", il M5S: "No, il merito è nostro"

Liguria - "Esprimiamo grande soddisfazione per i risultati del referendum in Veneto, dove è stato superato di gran lunga il quorum, e in Lombardia, dove l’affluenza è stata superiore alle aspettative della vigilia. In entrambi i casi siamo vicini al 100% dei Si all’Autonomia. Dai cittadini arriva un messaggio chiaro al Governo: vogliamo poter gestire da soli le risorse che ci appartengono". L'avrà detto un esponente della Lega Nord o uno del Movimento Cinque Stelle? L'hanno detto entrambi all'indomani dei referendum veneto (un plebiscito con buona affluenza) e lombardo (un plebiscito con affluenza così così).
La frase sopra è di Fabio Tosi, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, quella sotto è una nota del gruppo regionale della Lega Nord Liguria. "L’ottimo risultato di ieri legittima ancora di più la nostra proposta di deliberazione di indizione del referendum per l’autonomia della Liguria. Siamo sempre più convinti che questa sia la strada giusta da seguire per lo sviluppo del territorio e garantire un futuro migliore ai nostri figli. L’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Liguria lo scorso 27 settembre ha già deferito all’esame della I Commissione consiliare la pratica relativa alla nostra proposta di deliberazione, depositata lunedì 18, avviando così l’iter burocratico per il referendum consultivo. Ora occorre stringere i tempi perché la nostra regione non rimanga indietro".
Insomma, è braccio di ferro per intitolarsi la vittoria e l'iniziativa. Peraltro in Veneto anche lo stesso Partito Democratico aveva dato indicazione di votare a favore dell'autonomia. Il M5S però in Liguria ci tiene a estromettere il centrodestra dalla pletora dei "vincitori morali". "Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che sul tema dell’autonomia ha sempre avuto le idee chiare ed è sempre stato coerente, schierandosi a favore o presentando proposte di referendum in tutte le regioni sin qui coinvolte, dalla Lombardia al Veneto, dall’Emilia Romagna sino alla nostra Liguria. Lo stesso non si può dire del centrodestra, ormai diviso su tutto, tra una Lega autonomista e un Toti che nei giorni pari si schiera per il referendum e nei giorni dispari apre alla trattativa col governo, salvo poi addirittura parlare di Riforma Costituzionale per valorizzare le autonomie locali. Insomma, il governatore dovrebbe prima o poi spiegarci quali sono le sue vere intenzioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News