Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio - ore 19.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Incendi, De Ferrari (M5S): "Per Protezione civile serve prevenzione civile"

Incendi, De Ferrari (M5S): `Per Protezione civile serve prevenzione civile`

Liguria - "Da Genova a Vezzano, la Liguria torna a bruciare, così come vanno in fumo la sicurezza dei cittadini di fronte a quella che non è più un’emergenza ma una drammatica abitudine". Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, spiega il punto di vista dei pentastellati: "Si parla sempre di protezione civile (giustamente), ma nessuno in Regione che si sia preoccupato della… prevenzione civile, troppo impegnati a smantellare il presidio chiave per il nostro territorio. E così ci ritroviamo ancora una volta costretti a contenere una somma urgenza a posteriori. La prevenzione non ha prezzo (in tutti i sensi), mentre agire in emergenza ci costa 6-7 mila euro all’ora solo per i Canadair, senza contare elicotteri e personale aggiunto. Eppure basta spostarsi di pochi chilometri, oltre il confine francese, per scoprire una realtà molto diversa: qui i vigili del fuoco sono considerati ancora un presidio irrinunciabile e vengono messi in condizione di fare il proprio lavoro, che non consiste soltanto nella gestione dell’emergenza ma anche, e soprattutto, nella prevenzione e nel controllo del territorio. Un altro mondo rispetto alla Liguria".

"Questi - continua De Ferrari - sono i risultati di una Giunta Toti (e non solo) che ha fatto spallucce di fronte al rinnovo della convenzione richiesta a gran voce dai Vigili del fuoco. Che non sarebbe stata risolutiva, ma sarebbe stata uno strumento in più utile a garantire la sicurezza dei cittadini e delle proprie case, in queste ore così pericolosamente lambite dalle fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure