Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 20.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il M5S accusa: "Toti apre ai fuoristrada sull'Alta Via dei Monti"

Il M5S accusa: "Toti apre ai fuoristrada sull'Alta Via dei Monti"

Liguria - "Grave colpo di mano in Commissione IV sulla Rete Escursionistica Ligure da parte della Giunta Toti, che consente il transito dei mezzi fuoristrada sull’Alta Via, sconfessando se stessa e la propria delibera, votata nel luglio scorso, che andava esattamente nella direzione opposta. Una dimostrazione di incoerenza totale.

Ma è solo la punta dell’iceberg del collegato al Bilancio transitato oggi in Commissione IV: un documento pieno zeppo di trappole e criticità. Un esempio? All’articolo 14 la Giunta abroga in tutto e per tutto la legge regionale 38/1998 in materia di VIA per allinearsi al quadro normativo nazionale. Ma, in questo modo, in assenza di una norma transitoria in grado da fare da ponte, verrebbero a cadere di colpo tutte le procedure di Via, le delibere e le circolari attuative collegate alla legge regionale, e di conseguenza tutti gli elenchi delle categorie di opere sottoponibili a Via. Insomma, l’ennesimo pasticcio che potrebbe costare caro in termine di impatto ambientale per una regione già martoriata come la Liguria.

Sempre in tema di bilancio, regna il caos nella gestione delle ARTE liguri. Toti cita uno stanziamento di 7 milioni di euro alle varie ARTE, che saranno poi libere di disporre di quei soldi come meglio credono, senza alcun controllo regionale né una cabina di regia su come quelle risorse saranno utilizzate.

Insomma, se il buon giorno si vede dal mattino, quello che approderà in Aula a fine dicembre si annuncia un Bilancio irto di spine, confuso e incapace di aggredire i problemi reali della Liguria, e che, anzi, temiamo, ne creerà di ulteriori".

Marco De Ferrari e Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News