Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Aprile - ore 22.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Grillini a Toti: "Convivere con il lupo è possibile, lo dice anche il ministro"

Grillini a Toti: "Convivere con il lupo è possibile, lo dice anche il ministro"

Liguria - "La coesistenza con il lupo è possibile: è stato lo stesso Ministro Costa a dichiararlo a margine del 'Piano lupo' che, dopo mesi di incontri con Regioni, Enti e cittadini, è stato scritto, definito e inviato alla Conferenza delle Regioni per l’approvazione. In discontinuità con il precedente piano, dal Ministero fanno sapere che non sarà più ammesso nessun abbattimento: il piano infatti prevede la tutela di questa preziosa specie e 22 azioni di mitigazione e convivenza con i lupi, anche in ottica di prevenzione danni". Lo ha dichiarato il consigliere regionale Marco De Ferrari, che martedì in Consiglio regionale presenterà, in merito, un'interrogazione a risposta immediata.

Secondo quanto dichiarato in una nota dal Ministro Sergio Costa, "il Ministero non è sordo alle esigenze dei territori, anche in ambiti molto ristretti come alcune vallate alpine o appenniniche". Le azioni vanno implementate specificamente nei territori, per ascoltare ed essere vicini alle esigenze di tutti. Il Ministero affianca dunque gli Enti "per monitorare, gestire, aiutare". Ragion per cui è stato chiesto alle Regioni "di lavorare insieme per rendere questo piano concreto e applicato".

"Il M5S Liguria, di conseguenza, interroga la Giunta e l'assessore competente per sapere quale posizione intenda assumere Regione Liguria, in seno alla Conferenza Stato-Regioni, in merito al 'Piano lupo' così come presentato dal Ministero dell'Ambiente - fa infine sapere il consigliere -. Il Presidente Toti, l'assessore Mai e tutti coloro che parteciperanno alla Conferenza sostengano e approvino il nuovo Piano proposto, che impedisce per sempre l’uccisione dei lupi e ne promuove, invece, la pacifica coesistenza con la specie umana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News