Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Settembre - ore 22.52

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Fondo Strategico, alla Spezia 35 dei 135 milioni per tutta la Liguria

sviluppo, turismo e imprese
Fondo Strategico, alla Spezia 35 dei 135 milioni per tutta la Liguria

Liguria - Sono 135 milioni gli investimenti a valere sul Fondo Strategico stanziati dalla giunta regionale, in accordo con Anci (Associazione nazionale comuni italiani), in cinque anni. Sono 8 milioni per la difesa del suolo, 27 milioni per la riqualificazione urbana e il turismo, 85 milioni per le opere pubbliche infrastrutturali e 15 milioni per l’innovazione tecnologica. La suddivisione per province vede assegnati: 38 milioni a Genova, 28 milioni a La Spezia, 22 milioni a Imperia e 28 milioni a Savona. Per gli interventi di valorizzazione del territorio su tutta la regione sono stati finanziati 18 milioni di euro.

Per quanta riguarda la sezione imprese del fondo strategico regionale sono stati stanziati oltre 53 milioni per finanziamenti a sostegno delle imprese. In particolare sono stati finalizzati a finanziamenti per la qualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica, delle strutture ricettive all’aria aperta e dei servizi turistici innovativi, finanziamenti alle imprese per fronteggiare emergenze come gli eventi alluvionali e il crollo di ponte Morandi, finanziamenti alle associazioni sportive, finanziamenti a favore delle imprese per la riqualificazione del settore del commercio al dettaglio e somministrazione alimenti e bevande, interventi di capitalizzazione delle imprese e fondo di garanzia per fronteggiare l'emergenza Covid.

“Grazie ai finanziamenti del Fondo Strategico abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: mantenere le promesse fatte ai cittadini per la valorizzazione e la riqualificazione della nostra regione – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Siamo riusciti a finanziare interventi sull’intero territorio, da ponente a levante, sostenendo i comuni nella realizzazione di progetti infrastrutturali attesi da tempo. Questa è la dimostrazione di come le Regioni siano enti chiave nel dialogo con le amministrazioni locali: abbiamo fatto rete, abbiamo ascoltato i cittadini e siamo riusciti a cogliere le esigenze del nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News