LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Enrico Piccardo coordina i piccoli comuni di Anci Liguria

Consulta piccoli comuni, Enrico Piccardo

Enrico Piccardo, Sindaco di Masone (GE), è il nuovo Coordinatore dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria. Enrico Piccardo è stato eletto questa mattina nell’ambito dell’Assemblea Congressuale della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni, che rappresenta gli interessi dei 181 Comuni liguri sotto i 5.000 abitanti. Nel suo incarico sarà affiancato da Mirko Bardini, Sindaco di Montebruno (GE), in qualità di vice coordinatore vicario, e Pierangelo Olivieri, Sindaco di Calizzano (SV), vice coordinatore. “È un onore e un onere per me ricoprire un ruolo così importante e rappresentativo all’interno di ANCI Liguria, perché sono tantissimi i fronti su cui intervenire – ha commentato Enrico Piccardo. – Il problema fondamentale dei piccoli Comuni è lo spopolamento e noi dobbiamo fare tutto quello che è in nostro potere per fermare l’emorragia di abitanti verso i grandi centri. Per questo occorre incidere in modo efficace con iniziative e progetti molto concreti, che riducano i costi dei servizi per chi vive nei paesi del nostro entroterra, dai trasporti al gas, rendendoli il più possibile pari a quelli sostenuti da chi vive in città. Solo così possiamo contrastare l’abbandono del territorio e preservare il nostro straordinario capitale umano”.
Della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni fanno parte: Gerardo Altosole (Comune di Ceranesi, GE), Riccardo Barotti (Comune di Rocchetta di Vara, SP), Enrico Bertucci (Comune di Moconesi, GE), Luciano Biancheri (Comune di San Biagio della Cima, IM), Davide Calabria (Comune di Sesta Godano, SP), Matteo Camiciottoli (Comune di Pontivrea, SV), Gloria Della Ciana (Comune di Rondanina, GE), Andrea De Ranieri (Comune di Ameglia, SP), Paola Giliberti (Comune di Vessalico, IM), Marina Lombardi (Comune di Stella, SV), Roberto Manconi (Comune di Millesimo, SV), Mirko Masini (Comune di Carasco, GE), Francesco Medica (Comune di Savignone, GE), Marcello Moraldo (Comune di Molini di Triora, IM), Alessandro Oddo (Comune di Tovo San Giacomo, SV), Massimo Paoletta (Comune di Massimino, SV), Andrea Pastorino (Comune di Campoligure, GE), Silvano Pisano (Comune di Apricale, IM), Pietro Revetria (Comune di Vendone, SV), Simone Sivori (Comune di Zignago, SP).

In Liguria i Comuni sotto i 5000 abitanti sono 184 – 51 in provincia di Genova, 53 in provincia di Savona, 59 in provincia di Imperia e 21 in provincia della Spezia – sul totale di 235 Comuni presenti nella nostra regione. Quello della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni è quindi un ruolo strategico, tenendo conto che rappresenta il 78% dei Comuni della Liguria. Dalle problematiche connesse all’applicazione della riforma degli enti locali alle tematiche relative alle Aree Interne e allo sviluppo rurale, passando per la tutela di servizi essenziali per i cittadini, quali gli uffici postali, la Consulta Regionale dei Piccoli Comuni si occupa quindi di rappresentare ed esprimere le istanze degli amministratori e delle comunità locali di minore dimensione, che hanno bisogno di un sostegno specifico rispetto alle proprie peculiarità e alle caratteristiche dei territori.

Più informazioni