LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Elisoccorso: niente da fare per la sinistra, passa il documento a cinque stelle

Soccorso della Guardia Costiera

Con 14 voti a favore (minoranza) e 16 contrari (maggioranza di centro destra) il Consiglio regionale ha respinto la mozione presentata da Gianni Pastorino (Rete a Sinistra&liberaMENTE Liguria) e sottoscritta dal collega di gruppo Francesco Battistini, che impegnava la giunta a richiedere immediatamente al Capo del Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco il rinnovo della convenzione per il servizio di elisoccorso, garantendo la continuità del servizio. Nel documento si rileva che il costo della convenzione permette di fornire una prestazione di elevata efficienza e professionalità tecnico-operativa a costi inferiori rispetto a quelli forniti dai privati alle altre Regioni italiane. Secondo il consigliere il passaggio di questi servizi ai privati comporterebbe per la Regione una spesa da sei a otto volte maggiore e, proprio dopo la caduta del ponte Morandi, il servizio sanitario di elisoccorso gestito dai Vigili del Fuoco ha svolto uno straordinario servizio di pronto intervento.

Invece il consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato da Marco De Ferrari (Mov5Stelle), e sottoscritto da tutto il gruppo, che impegna la giunta a mettere in atto tutte le azioni possibili per far sì che sia scongiurato il mancato rinnovo della convenzione relativa al servizio di elisoccorso tecnico-sanitaria in scadenza il prossimo 31 dicembre. Nel documento si chiede che la decisione venga rivista e di avviare un tavolo di confronto per prorogare di almeno 6 mesi il servizio per garantire un percorso di condivisione e confronto.
Prima del voto De Ferrari ha accolto le modifiche richieste dall’assessore alla sanità Sonia Viale e dal consigliere Franco Senarega (Lega Nord Liguria-Salvini)

Più informazioni