Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno - ore 16.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Costi politica, Salvatore (M5S): "Maggioranza ostile". Michelucci (Pd): "Via doppio vitalizio"

Il centrodestra chiede il rinvio della proposta di legge pentastellata.

Costi politica, Salvatore (M5S): "Maggioranza ostile". Michelucci (Pd): "Via doppio vitalizio"

Liguria - "Con un copione ormai tanto consolidato quanto vergognoso, la maggioranza si rifugia in corner e chiede il rinvio in commissione della Proposta di legge del MoVimento 5 Stelle per ottenere un consistente risparmio sui 6 milioni di euro annualmente spesi dalla Regione Liguria per i vitalizi degli ex consiglieri regionali, come è già stato fatto in altre regioni italiane. Forza Italia, che presiede la Commissione I bilancio, non ha voluto affrontare in commissione la proposta di legge. Chi presiede la Commissione I non ha voluto nemmeno convocare in audizione le realtà interessate adducendo la scusa che le 600 associazioni, almeno 500 delle quali proposte dalla stessa maggioranza, erano troppe da audire; quindi ha deciso di non audirne nessuna, mai, bloccando di fatto l’iter in Commissione e costringendoci a richiedere la calendarizzazione dell’iniziativa direttamente in Consiglio. Per concludere, oggi la maggioranza chiede altro tempo (!), proponendo di far slittare l’iniziativa a giugno 2018 nonostante sia stata depositata da noi il 2 gennaio 2017, cioè con amplissimo tempo e spazio per poterne discutere, e per poter approfondire e audire tutte le realtà interessate. Una vergogna e un chiaro segnale di ostilità rispetto ad una Proposta di legge che è già stata approvata e adottata in un’altra regione a trazione centrodestra come la Lombardia. Comportamento ingiustificato e insensato: ridurre i costi della politica si può, e si può impegnare il risparmio conseguente in politiche sociali della Regione Liguria e in prevenzione dalle catastrofi ambientali". Lo dichiara Alice Salvatore, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

In merito è intervenuto anche Juri Michelucci, consigliere regionale del Pd: "Non ho votato a favore del rinvio in Commissione della proposta dei 5 Stelle sulla riduzione dei costi della politica - ha dichiarato -, perché sono convinto sia giusto discutere in aula questo provvedimento di cui condivido lo spirito. Parliamo di un tema molto sentito dai cittadini, come confermano i recenti risultati elettorali. E vorrei sottolineare come la scorsa giunta regionale di centrosinistra sia intervenuta in modo forte sulla riduzione dei costi della politica e abbia eliminato i vitalizi. Adesso, però, dobbiamo fare un altro passo avanti. Un argomento che mi sta molto a cuore, per esempio, è l'eliminazione – come già avvenuto in altre regioni - del doppio vitalizio, cioè il cumulo di due vitalizi diversi ottenuti ricoprendo due cariche differenti (parlamentare più consigliere regionale o deputato europeo). E proprio su questo punto ho deciso di presentare una mia proposta specifica, per evitare che una questione fondamentale come questa possa venire bocciata nell'analisi complessiva del provvedimento dei 5 stelle".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News