Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Costa: "Aliseo rilancia orientamento e politiche giovanili"

Costa: "Aliseo rilancia orientamento e politiche giovanili"

Liguria - Andrea Costa (Liguria Popolare-Noi con L’Italia), presidente della III Commissione (Attività produttive, Cultura, Formazione, Lavoro), commenta la nascita di ALiSEO "agenzia dello studente". «Con questo disegno di legge – dichiara Costa - la Regione riformula il testo della legge regionale istitutiva di A.L.F.A., per dotare la Regione di uno strumento operativo per attuare le politiche regionali in materia di istruzione, formazione, lavoro e accreditamento completando così il processo di riforma avviato con l’unificazione dei due enti strumentali Arssu (con competenze prevalentemente legate al diritto allo studio) e Agenzia Liguria lavoro (con competenze in materia di consulenza e studio sul mercato del lavoro)».
Il consigliere ha spiegato: «ALiSEO è una vera e propria “agenzia dello studente”, che sarà un punto di riferimento per i giovani che intendono studiare in Liguria; un punto di ascolto e di riferimento per i ragazzi sui servizi offerti sugli strumenti messi a disposizione dello studente per superare le difficoltà di inserimento e di permanenza nel mondo universitario». Costa spiega le finalità della legge: «Le finalità del disegno di legge sono, fra le altre, continuare a garantire agli studenti meritevoli e meno abbienti la possibilità di studiare in Liguria. L’obbiettivo dell’Agenzia è. Dunque, far crescere lo studente con iniziative di integrazione, di mobilità internazionale, di supporto culturale, di assistenza psico-pedagogica, di orientamento al mondo dell’istruzione e dell' inserimento nel mondo del lavoro. Per attuare questi servizi innovativi – conclude - ALiSEO si dota di una specifica struttura per il rilancio dell'orientamento e delle politiche giovanili, ritenute strategiche per la Regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News