Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Dicembre - ore 15.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Autonomia, Toti dal ministro: "Sul tema della logistica e dei porti chiediamo un tavolo tecnico"

Autonomia, Toti dal ministro: "Sul tema della logistica e dei porti chiediamo un tavolo tecnico"

Liguria - Oggi il presidente Giovanni Toti e la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale si sono incontrati con il neo Ministro agli Affari Regionali Erika Stefani per far ripartire la trattativa per l’autonomia differenziata della Regione Liguria. “L'incontro con il nuovo ministro agli affari regionali Erika Stefani è stato positivo – ha detto al termine il presidente Toti - lavorando rapidamente si potrà chiudere la trattativa entro l'anno. In cima ai nostri interessi ci sono l'autonomia dei porti, del trasporto, la logistica e la tutela dell'ambiente”.
“Sul tema della logistica e della portualità della Liguria chiediamo un approfondimento particolare – ha aggiunto Toti –. Riteniamo infatti che le Autorità del sistema portuale della Liguria siano un unicum in Italia e debbano avere una modifica sostanziale della governance e quindi prevedere il coinvolgimento degli enti locali e della tipologia di Ente pubblico che le governa, così come prevedere un cambiamento della tipologia di investimento e una più equa divisione della tassazione che ne proviene e delle regole ambientali. Se da un lato dunque – ha concluso Toti - andremo avanti sulla scia di quanto fatto dalle Regioni di testa che ci hanno preceduto, sul tema dei porti, della logistica, delle merci e della fiscalità ci troveremo a un tavolo tecnico al più presto per avviare un negoziato ad hoc”.

Durante l’incontro con il ministro il presidente Toti ha ribadito la volontà di andare avanti con il percorso di autonomia già avviato nella passata legislatura. “Abbiamo portato al ministro le delibere di Giunta – ha detto Toti – che hanno autorizzato il presidente e la vicepresidente a trattare, inoltre abbiamo ripercorso tutti i passaggi avvenuti in consiglio regionale ribadendo che il desiderio di autonomia della Liguria è ampiamente condiviso dalle forze politiche e sociali della regione”. “Oggi abbiamo fatto presente al Ministro – ha continuato Toti – che da un punto di vista pratico la Liguria è disponibile sulla preintesa già raggiunta da Lombardia e Emilia Romagna, aggiustando chiaramente alcuni dettagli, per proseguire su quella strada e accelerare sulle materie che ci stanno a cuore e che costituiscono una specificità del nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News