Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 08.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Accreditamento, Viale risponde: "Nessun posto di lavoro a rischio, garanzie per operatori e assistiti"

Accreditamento, Viale risponde: "Nessun posto di lavoro a rischio, garanzie per operatori e assistiti"

Liguria - “Il piano sociosanitario tutela l’occupazione senza tagliare i servizi ma rimodulando l’assistenza sulle reali esigenze della persona”. Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale replica alle critiche del Partito democratico in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie.
“Il piano sociosanitario – aggiunge la vicepresidente Viale - fa finalmente chiarezza su chi fa che cosa, evitando, ad esempio, che un operatore sociosanitario svolga compiti da infermiere come effettuare una flebo a un paziente, con tutti i rischi che ne conseguirebbero per entrambi dal punto di vista legale e sanitario: in questo modo si tutelano sia gli operatori sia gli assistiti”. L’assessore alla Sanità rimanda al mittente anche l’accusa di “scaricare i costi sulle famiglie”: “Il piano sociosanitario – spiega la vicepresidente Viale – prevede semplicemente la rimodulazione dell’assistenza in base alle reali esigenze dell’assistito: una valutazione che sarà effettuata, contrariamente a quanto insinua il Pd, da una equipe medica, anche con il parere del responsabile della struttura. Voglio ricordare all’opposizione che le norme in materia di autorizzazione e accreditamento attendevano una revisione visto che risalivano al 1999: questa Giunta le ha aggiornate e semplificate per dare un più efficace strumento agli operatori preposti alle verifiche, a garanzia delle famiglie, degli anziani ospitati nelle strutture oltre che dei bambini negli asili. Voglio quindi esprimere soddisfazione per il lavoro che l'assessorato ed Alisa hanno svolto di ascolto degli enti gestori e del Consiglio regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News