Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Rendiamo possibile usare i fondi PSR per la Tenuta di Marinella"

`Rendiamo possibile usare i fondi PSR per la Tenuta di Marinella`

Liguria - "Una migliore gestione dei fondi PSR potrebbe consentire di tutelare, rilanciare e valorizzare l'entroterra, anche sotto il profilo del turismo di qualità, oltre che far crescere e ripartire quell'economia agricola e territoriale che puo' e deve essere il motore della rinascita occupazionale della Liguria. La stessa situazione che vede coinvolta la Tenuta di Marinella, un'azienda storica che, per ragioni anche economiche, non riesce a rimettere in moto la propria attivita' produttiva, potrebbe e dovrebbe essere essere un obiettivo di questi fondi.
Come però affermato dall'Assessore Regionale Mai, i fondi PSR non possono essere utilizzati per aziende in liquidazione come, appunto, la Tenuta di Marinella. Un paradosso, questo, che riteniamo debba assolutamente essere superato, naturalmente a fronte di una progettazione seria e concreta e che punti al futuro di una delle aree agricole più importanti della nostra regione: la Val di Magra e la piana di Marinella.
Non dobbiamo però dimenticare, per restare sulla provincia spezzina, l'urgenza nel provvedere all'erogazione di fondi per lo sviluppo rurale delle Cinque Terre. Un territorio unico dove: agricoltura, turismo e lotta al dissesto idrogeologico si fondono indissolubilmente, tra fatica, qualità del prodotto, rischi, mantenimento del territorio e danni, anche conseguenti gli ingenti flussi, sui sentieri e, di conseguenza, sulle attigue aree coltivate.
Altra urgenza per il PSR è rappresentata dall'area della Val di Vara. Una vera e propria eccellenza agricola della Liguria che merita un piano di sviluppo, e dunque di investimenti, attento e che miri a rilanciare la campagna e quei borghi. Siamo dunque contenti che sia stato approvato, all'unanimità, l'Ordine del Giorno sull'attuazione del PSR 2014-2017. Ora la priorità deve essere quella di spendere bene un tesoretto di oltre 340 milioni di euro".

Francesco Battistini
Consigliere Regionale
Gruppo Rete a Sinistra/liberaMENTE Liguria

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure