Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 20.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Per il centrodestra una piazza vale più della sicurezza dei bambini"

"Per il centrodestra una piazza vale più della sicurezza dei bambini"

Liguria - Il centrodestra vota contro la costituzione del “Fondo per le scuole”, proposta pilota presentata stamane dal gruppo Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria nell’ambito del primo provvedimento sul bilancio regionale di previsione. "Il fondo avrebbe consentito di finanziare urgenti interventi di messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, rendendoli prioritari rispetto ai restyling voluti dalla giunta Toti per i comuni “amici”. Gli interventi di riqualificazione urbana sono senza dubbio importanti, ma la sicurezza dei nostri figli è essenziale: troppe scuole sono vetuste e non corrispondenti ai parametri sul rischio sismico. Edifici spesso fatiscenti: se non interviene subito, i problemi non faranno che aumentare – dichiarano i consiglieri proponenti Francesco Battistini e Gianni Pastorino -. Con i 7,6 milioni di debito contratto da Toti avremmo potuto concentrarci su ciò che serve davvero: costituire un primo fondo pilota con cui iniziare a mettere in sicurezza le scuole del comune di Spezia e della sua provincia. Uno strumento che partiva dal levante ma che, nelle nostre intenzioni, doveva essere esteso a tutto il territorio regionale".

"Toti giustifica la bocciatura della nostra proposta dando la responsabilità ai sindaci di Savona, Genova e La Spezia. Caprioglio, Bucci e Peracchini non avrebbero indicato le scuole tra le priorità di intervento. Prendiamo atto di questa mancanza di visione, ma che sia chiaro: la riteniamo molto grave – puntualizzano Battistini e Pastorino -. Sbagliano, perché con questo fondo avremmo portato a casa 2 obiettivi: tutelare i nostri studenti e dare ossigeno al comparto dell’edilizia, oggi in seria difficoltà, senza ulteriore consumo di suolo. A fronte di una maggioranza sorda alle nostre argomentazioni, abbiamo votato contro lo stanziamento per come è stato confezionato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News