LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

"Mesi di attesa per un visita, la rivoluzione di Viale è fallita"

Partito democratico

“Dpo il declassamento sui Lea (Livelli essenziali di assistenza) e l’esplosione delle fughe certificato da Agenas, emerge un’altra grande criticità della sanità ligure a trazione Toti-Viale: l’aumento delle liste d’attesa”. Lo si legge in una nota diffusa dal gruppo regionale Pd, secondo il quale “la situazione è sempre più preoccupante, con picchi a Imperia e alla Spezia, dove per effettuare una visita oculistica bisogna attendere, come minimo, 8 mesi. D’altra parte se si tagliano il personale e le prestazioni non può essere altrimenti”.

Dem critici anche nei confronti della “rivoluzione del Cup unico, così come l’aveva annunciata l’assessore Sonia Viale (prima a metà 2017 e poi nove mesi fa con un ulteriore potenziamento della piattaforma)”, ritenendola “del tutto fallita. Ancora oggi è impossibile prenotare esami su scala regionale. Manca un software adeguato, ma finché la Giunta Toti utilizzerà Liguria Digitale per stendere i tappeti rossi sarà difficile ottenere qualche risultato. La società informatica ligure è inchiodata da tempo anche sul fascicolo sanitario elettronico, che è rimasto fermo al palo da quando governa quest’amministrazione di centrodestra (quasi 4 anni)”.

“Invece di copiare continuamente la Lombardia – concludono dal Pd -, consigliamo all’assessore di guardare con maggiore interesse al sistema virtuoso dell’Emilia Romagna. Il monitoraggio costante, addirittura quotidiano, un livello di produttività basato sull’efficacia delle prestazioni e soprattutto adeguate dotazioni di strumenti tecnologici e di personale sono modalità di intervento, che a Modena, solo per fare un esempio, hanno dato ottimi risultati. Tanto che, pur prevedendo la possibilità di limitazioni all’attività di intramoenia, non è mai stato necessario attivare concretamente tale misura. Prima di mettere ancora una volta le mani nelle tasche dei liguri, facendo pagare il ticket a chi rinvia le prenotazioni, sarebbe bene che la Giunta Toti lavorasse per migliorare l’offerta sanitaria della nostra regione”.

Più informazioni