Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 18.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"La Regione conta su noi volontari, ma dimentica i rimborsi spese dal 2016"

Costantino Centofanti è presidente di Radio Hermes di Santo Stefano Magra. "Ci paghiamo l'assicurazione di tasca nostra. Con due interventi abbiamo già finito i fondi".

LE dENUNCIA
"La Regione conta su noi volontari, ma dimentica i rimborsi spese dal 2016"

Liguria - "L'assessore Mai dichiara che sul territorio regionale sono attivi duemila volontari pronti ad intervenire sugli incendi boschivi quest'estate. Ha stipulato convenzioni con i Vigili del fuoco e sta per fare una convenzione con i Carabinieri Forestali. Ben vengano tutte queste convenzioni. Però si è scordato di dire quanto investe la Regione Liguria per il volontariato: l'ultimo rimborso spese che è stato erogato alle squadre antincendio risale al 2016!". E' Costantino Centofanti, presidente di Hermes Radio Club, a fare il punto sul piano antincendio presentato ieri dalla giunta Toti (leggi qui).

Un sistema che, per bocca della politica, si basa proprio sui volontari. Volontari che però lamentano di essere dimenticati da almeno due anni da Genova. "Per il 2017 c'è stato detto che non c'erano fondi e tutte le spese erano a carico delle squadre. A quanto sembra sara così anche per il 2018 - prosegue Centofanti - Sono presidente di un'associazione di Protezione civile e antincendio che opera da due decenni sul territorio e non sto ad elencare gli interventi fatti in questi anni". Hermes Radio Club ha sede a Santo Stefano Magra e un campo base a Carozzo tra la Val di Magra e il Golfo della Spezia. Una trentina di volontari che garantiscono interventi 24 ore al giorno, che monitorano i corsi d'acqua e possiedono alcune professionalità per gli interventi subacquei.

"Ogni volontario si paga l'assicurazione di tasca propria, perché l'associazione non ha i fondi per coprire questa spesa. Abbiamo due mezzi, uno antincendio e un furgone adibito ad officina mobile,bcon a bordo pompe, generatori e altri macchinari. Questi due mezzi ci costano all'anno, tra assicurazione e bollo, circa 2mila euro. Gli unici contributi che abbiamo sono mille euro che la Fondazione Cassa di risparmio della Spezia ci eroga, e non è detto che tutti gli anni li destini a noi. Poi abbiamo un convenzione con un Comune che ci eroga altri 2mila euro. Ci rimangono mille euro per poter svolgere la nostra attività. Dall'anno scorso non si riesce più a fare prevenzione perché girare per il territorio costa in carburante", spiega Centofanti.

"Quest'anno abbiamo messo a disposizione 150 euro per poter intervenire sugli incendi di bosco. Bastano due interventi e il capitale messo a disposizione è gia finito. L'assessore dichiara che i volontari antincendio sono le principali forze operative del sistema regionale. Non si chiede la luna, si chiede soltanto che ci vengano rimborsate le spese che abbiamo nello svolgere la nostra attività Non si può chiedere al volontario di intervenire a proprie spese, già si sacrifica la famiglia e il proprio tempo libero. Spero che la Regione ritorni ad erogare il rimborso spese, sennò andando avanti così il sistema antincendio boschivo basato sul volontariato piano piano morirà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News