LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

"Fungaioli imbrigliati per tutelare chi spara"

Il Movimento cinque stelle dice no alla proposta del consigliere Vaccarezza.

Import 2019

Siamo scioccati e indignati dalla Proposta di legge del consigliere regionale Vaccarezza (QUESTA), che, invece di fare qualcosa di concreto per fermare la mattanza provocata dalla caccia, si preoccupa di imbrigliare gli amanti dei boschi con pettorine rifrangenti. Siamo al totale rovesciamento della realtà: si interviene sulle vittime per non disturbare chi spara. Una vergognosa beffa, all’alba della recentissima tragedia del fungaiolo di Bardineto, rimasto ucciso senza motivo solo perché praticava la sua passione.
Purtroppo è solo l’ultima vittima di una lunga serie di incidenti mortali provocati dalla caccia senza regole nei boschi: solo nel 2016-17 sono 88 le persone rimaste vittime di quello che è ormai a tutti gli effetti un Far West. E, invece di intervenire in modo chiaro e puntuale, il centrodestra se ne esce fuori con una irricevibile Pdl che dà uno schiaffo ulteriore ai cittadini e alle associazioni di vittime della caccia che da anni si battono contro questa piaga indegna di un paese civile. Rilanciamo subito e facciamo nostra la proposta di Enpa per fermare la caccia quantomeno il sabato e la domenica e nei festivi, quando i nostri boschi sono popolati da fungaioli, amanti della natura e famiglie inermi. Basta con l’ipocrisia, la politica dia un segnale forte e coraggioso su un tema che non può più essere ignorato.
Ecco che “in un colpo solo” risolveremmo il problema della pubblica incolumità e potremmo, così, davvero incominciare a pensare alle alternative alla folle pressione venatoria che, anno dopo anno, sta aggravando le dinamiche di popolazione, gli equilibri ecologici e danneggiato ulteriormente gli agricoltori. Sarà finalmente l’occasione di avviare tavoli seri e concreti perché la politica per la prima volta si sieda e possa ascoltare e recipire le istanze del mondo scientifico.

Marco De Ferrari e Fabio Tosi, portavoce M5S Liguria

Più informazioni