Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"E ora sarebbe il caso di tagliare anche i nostri emolumenti"

"E ora sarebbe il caso di tagliare anche i nostri emolumenti"

Liguria - Approvata quest’oggi all’unanimità la legge che interviene sui costi della politica. Il provvedimento istituirà un fondo di solidarietà riducendo i vitalizi degli ex consiglieri regionali. «Un piccolo segnale, ma al tempo stesso un risultato sicuramente importante, che riunisce i testi di legge presentati da più parti e che si origina dal lavoro coordinato di una commissione specifica, partecipata dai rappresentanti di tutti i partiti. Come Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria abbiamo votato a favore, perché riteniamo giusto intervenire su queste voci di costo. Ma certamente si poteva fare di più, intervenendo non solo sui vitalizi degli ex consiglieri, ma anche sugli emolumenti dei consiglieri attuali almeno per quanto riguarda l’indennità di trasporto – dichiara il capogruppo Gianni Pastorino -. Lo ricordiamo: siamo stati l’unico gruppo consiliare che, a inizio legislatura, ha presentato una vera proposta di taglio agli stipendi dei consiglieri, convertendo i risparmi nella fornitura gratuita di libri scolastici. Allora la nostra “Opportunità Scuola” fu bocciata con decisione dall’attuale maggioranza di centrodestra, ma non fu appoggiata neppure dalle altre forze di opposizione».

La Liguria, quindi, si inserisce nel percorso già tracciato da Emilia e Lombardia. «Giusto precisare che i vitalizi sono già stati aboliti; nessuno di noi li percepisce né li percepirà. Oggi abbiamo approvato un provvedimento che istituisce un contributo di solidarietà per i prossimi 3 anni: i risparmi generati serviranno per costituire un fondo destinato alla tutela del territorio e a misure per il sociale – aggiunge il consigliere regionale Francesco Battistini -. Si tratta di un piccolo gesto, basato su una somma modesta, che noi vorremmo estendere anche ai nostri emolumenti, applicando il medesimo criterio solidarietà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News