Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Vinitaly, produttori liguri a lezione di comunicazione

Vinitaly, produttori liguri a lezione di comunicazione

Liguria - Martedì 11 Aprile, presso lo stand dell’Enoteca Regionale della Liguria al Vinitaly, si è tenuto il seminario “L’importanza delle etichette nella comunicazione del vino”, a cura di Alfio Antognetti, CEO e Art Director di RES Comunicazione, agenzia di comunicazione a 360° compreso il comparto del vino in cui dedizione ed entusiasmo si combinano alla passione e al forte legame con la tradizione e il territorio ligure.
Grafica, storytelling e comunicazione digitale: gli argomenti che sono stati sviluppati durante l’intervento rivolto alla platea di produttori ed esperti del settore. La partecipazione dei viticoltori della Liguria è stata eccellente: visibilmente coinvolti e interessati agli argomenti affrontati.
“L’etichetta”, dice Antognetti, “non è un accessorio, ma è parte integrante del prodotto, ne decide la forma e dunque l’esperienza quotidiana del consumatore. Per questo motivo è importante studiarne nei minimi dettagli la progettazione: deve essere funzionale, comunicare la storia del prodotto e di chi lo produce, suscitare sensazioni”.
Migliore è l’etichetta, migliore sembra il gusto del vino all’interno. D’altra parte, la degustazione del vino non è solo gusto: riguarda l’olfatto, il tatto, la vista, persino il suono.
L’etichetta, dunque, può essere considerata a tutti gli effetti un importante strumento di comunicazione aziendale, che insieme al prezzo, rappresenta una delle colonne portanti del wine marketing.
Durante il dialogo con i produttori presenti in sala sono emerse alcune tematiche fondamentali riguardo la comunicazione, soprattutto digitale.
Anche il mercato del vino oggi sta cambiando e sempre di più i giovani consumatori si stanno avvicinando a questo mondo. Tuttavia i produttori e gli esperti del settore faticano ancora a trovare i linguaggi e gli strumenti giusti per interagire con questo segmento emergente.
“E’ fondamentale dialogare con i giovani per comprenderne il linguaggio, i bisogni e le aspettative”, dice Chiara Gallo, specialista in ambito Social Media di RES Comunicazione.
Aprire una pagina Facebook senza pianificare gli obiettivi e studiare attentamente le attività da implementare e il linguaggio da utilizzare può essere un boomerang per l’immagine aziendale.
I social media e il sito web sono il biglietto da visita dell’azienda, la prima impressione che l’utente riceve. E’ strategico dunque, possedere la padronanza degli strumenti e dei canali social per connettere la storia e gli interessi che i produttori vogliono raccontare alle abitudini e la lingua del nuovo pubblico.
Da queste premesse è stato creato ResWINE, la divisione dell’agenzia di comunicazione che si dedica esclusivamente al settore del vino. Per saperne di più visita il sito www.rescomunicazione.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure