Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ufficio della Regione a Bruxelles, anche il DLTM all'inaugurazione

Ufficio della Regione a Bruxelles, anche il DLTM all´inaugurazione

Liguria - Il DLTM e le PMI del Consorzio Tecnomar Liguria presenti all’inaugurazione dell’ufficio della Regione Liguria a Bruxelles. Circa 20 gli interventi da parte di esperti e rappresentanti economici liguri - tra cui quelli dell’ingegner Grossi e della dottoressa Pagni - che hanno presentato la Liguria e le sue opportunità economiche all’interno dello scenario europeo: infrastrutture, logistica, portualità, high tech, blue economy e silver economy.

Secondo Luigi Grossi, direttore scientifico del DLTM, “era assolutamente necessario riattivare il presidio a Bruxelles. La scelta di condividere gli spazi con le regioni italiane e francesi dello spazio ALCOTRA e IT-FR Marittimo è quanto mai azzeccata, anche in un’ottica di strategia di rafforzamento dell’attività di ricerca e sviluppo non solo nel settore delle tecnologie marine, ma anche di quelle ad esse collegate o complementari. La mia speranza è che questa vicinanza possa attivare anche processi di simbiosi industriale, ovvero l’ interazione tra industrie apparentemente dissimili o tradizionalmente separate”.
“Le PMI sono il pilastro dell’economia europea, e quindi dal punto di vista della mia esperienza, posso dirvi che credo fermamente nella loro forza per portare avanti anche le indicazioni europee della crescita BLU. E poi: è strano a dirsi, in questo contesto di forte crisi, sono proprio le PMI ad essere estremamente flessibili e capaci di adattarsi ai cambiamenti del mercato”, aggiunge Cristiana Pagni, presidente del consorzio Tecnomar Liguria. “Però le PMI non possono farcela da sole, abbiamo bisogno di poter accedere a crediti agevolati, abbiamo bisogno di luoghi di dialogo per partecipare a partnership strategiche e forti, dove poterci confrontare sulle nostre storie, esperienze e modelli di business. Dobbiamo valorizzare le nostre competenze distintive e creare dei veri networks per poter competere assieme.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure