Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Spa manager e steward del diporto, le nuove professioni del turismo

Spa manager e steward del diporto, le nuove professioni del turismo

Liguria - Presentate questa mattina al Salone Orientamenti le nuove qualifiche professionali del settore turistico. A illustrarle l’assessore al Lavoro e al Turismo Gianni Berrino durante il convegno “Le professioni del turismo”. Si tratta dei primi risultati di un lungo lavoro congiunto tra i gli assessorati al Lavoro e alla Formazione, insieme a sindacati e associazioni datoriali. Le nuove qualifiche, tra cui Spa manager, Spa terapist, hostess e steward del diporto, andranno ad arricchire il repertorio delle professioni e permetteranno di migliorare la qualità del lavoro e dei servizi nel settore turistico.
“Sono le nuove figure che dovranno essere previste e messe a disposizione dei contratti di lavoro in campo turistico – spiega l’assessore Berrino- Con i sindacati e le associazioni di categoria abbiamo svolto un lavoro molto puntuale e preciso per analizzare le qualifiche del vecchio mansionario che ancora erano funzionali, quelle che dovevano essere modificate perché si sono evolute nel nuovo corso del turismo e quelle che invece non esistevano e devono essere inserite. Un lavoro fatto assieme all’assessore alla Formazione Ilaria Cavo che servirà a far crescere la qualità del turismo in Liguria”.
Berrino ha anche preso parte al convegno “Protagonisti del cambiamenti. Manager e studenti a confronto”, un incontro il cui obiettivo era fornire agli studenti stimoli per la loro scelta professionali attraverso significative testimonianze di manager e imprenditori liguri, dando una prospettiva sul lavoro autonomo. “Abbiamo organizzato questo incontro – aggiunge Berrino – per dare agli studenti la possibilità di ascoltare dalle voci di manager e imprenditori cosa significhi lavorare in proprio e dare lavoro ad altre persone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News