Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Siccità estiva, la Regione chiede lo stato di calamità al ministero

Siccità estiva, la Regione chiede lo stato di calamità al ministero

Liguria - Approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, la richiesta di riconoscimento di eccezionalità della siccità primaverile ed estiva, che ha colpito la Liguria, al ministero delle Politiche agricole e forestali.
“Già a partire da agosto – spiega l’assessore Mai – accogliendo le numerose segnalazioni da parte delle associazioni agricole, è partita la verifica da parte degli ispettorati agrari regionali per una stima dei danni complessivi causati dalla siccità alla produzione agricola regionale. Abbiamo accertato il superamento della soglia del 30% prevista dalla normativa vigente: pertanto, concluso l’iter delle verifiche, diamo corso alla richiesta dello stato di calamità naturale, per garantire agli agricoltori i giusti risarcimenti alle perdite che hanno colpito in particolare le produzioni agricole e foraggere, con conseguenze quindi anche sulla zootecnia. A questo punto, auspichiamo che il ministero provveda al riconoscimento dello stato di calamità e dia luogo alle procedure per il riconoscimento dei danni”.
Un provvedimento, quello varato oggi dalla giunta regionale, che tocca da vicino anche i mitilicoltori spezzini che, a causa della siccità, hanno lamentato una drastica diminuzione della produzione di muscoli nel corso dei mesi solitamente più propizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News