Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 22.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sempre meno lavoro: "Mercato poco attrattivo per i giovani"

Il quadro ligure non è confortante, in controtendenza rispetto a quello positivo del Nord-Ovest e della media nazionale: "Segno più per l'industria manifatturiera, scendono agricoltura e turismo".

persi 6.500 occupati in un anno
Sempre meno lavoro: "Mercato poco attrattivo per i giovani"

Liguria - Sono stati diffusi lo scorso 13 marzo dall’Istat i dati relativi all’andamento del mercato del lavoro in Italia, riferiti all'anno da poco concluso. E per la Liguria le notizie sono pessime: nel 2017 nella nostra Regione emergono 6.469 occupati in meno rispetto al 2016, segnando un -1.1%. Quel che più fa specie è soprattutto il fatto che si tratta di un dato in forte controtendenza rispetto a quello positivo del Nord-Ovest e della media nazionale con + 76 mila occupati (+ 1.1%) nel primo caso e + 265 mila (+1.2%) nel secondo.

La diminuzione degli occupati è legata al lavoro indipendente (- 6.8%), mentre tiene quello dipendente (+ 1.2%). A farne le spese, quindi, imprese, commercianti, artigiani, partite IVA ed occupazioni occasionali. Nuovo aumento di inattivi e NEET – aumentati del 19,3%, mentre diminuiscono nel Nord Ovest e nel resto d’Italia – dati "che indicano un mercato del lavoro poco attrattivo ed inclusivo, soprattutto per i giovani", annuncia la Cgil.

Tra i settori col segno "più" solo l’ industria, ed in particolare quella manifatturiera che cresce di quasi il 10% sul 2016. In calo continuo l’agricoltura (- 16 per cento). Male il turismo che perde oltre il 4% degli occupati, tutti indipendenti, mentre sono stabili le altre attività dei servizi. Unico ambito di sofferenza tra i lavoratori dipendenti le costruzioni (-9.5%). Tra le province, a soffrire di più è Savona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News