Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre - ore 21.36

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Scuola, oltre 2,5 milioni di euro per borse di studio, libri di testo e spese di iscrizione e frequenza

Scuola, oltre 2,5 milioni di euro per borse di studio, libri di testo e spese di iscrizione e frequenza

Liguria - Con un investimento complessivo superiore a 2 milioni e 500mila euro, Regione Liguria ha emanato i nuovi bandi per le borse di studio 2017 destinate a tutti gli alunni delle scuole elementari (primarie), medie (secondarie di primo grado) e superiori (secondarie di secondo grado) sia statali sia paritarie. Le borse di studio sono di due tipi: per le spese di iscrizione e frequenza scolastica per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori; per le spese per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole medie e superiori.

L’assegnazione delle borse avverrà secondo i criteri in vigore dal giugno scorso, con l’aumento, rispetto al passato, della soglia massima di reddito per l’accesso alla borsa (da 30mila euro di Isee è stata portata a 50mila euro) e l’incremento di circa il 20% della quota di rimborso fino al 60% della spesa sostenuta.
“I nuovi criteri – spiega l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – hanno già prodotto risultati positivi, concreti e tangibili: nell’ultimo anno scolastico, la platea dei vincitori di borse di studio per le spese di iscrizione e frequenza è aumentata, rispetto all’anno precedente, del 72% passando da 565 a 975 vincitori. Abbiamo garantito così la libertà di scelta di quelle famiglie orientate a iscrivere i propri figli a una scuola paritaria. Inoltre, al contrario di quanto accaduto in passato a causa di criteri troppo restrittivi, lo scorso anno abbiamo speso tutti i fondi disponibili, assegnando le borse di studio a tutti i ragazzi che, in possesso dei requisiti, avessero presentato domanda. Grazie ai nuovi criteri - conclude - contiamo di raggiungere lo stesso obiettivo anche quest’anno”.

Le somme messe a disposizione delle famiglie ammontano a 1.969.710 euro per le borse di studio per libri di testo e a 630mila euro per le borse di studio per spese di frequenza. La singola borsa di studio è pari a 600 euro per la scuola elementare, 800 euro per la scuola media, 1.100 euro per la scuola superiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure