Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 22.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Riparte la corsa all’Oscargreen, perché il futuro dell'agricoltura ligure è nei giovani

Riparte la corsa all’Oscargreen, perché il futuro dell'agricoltura ligure è nei giovani

Liguria - Spiccate doti imprenditoriali, attitudine all’innovazione, passione per l’antico mestiere del contadino: queste le caratteristiche dei giovani liguri che nel 2018 hanno fatto registrare un’epocale inversione di tendenza con l’incremento di 1/3 delle imprese agricole condotte da under 40, cresciute di 400 nuove unità.

Lo rende noto Coldiretti Liguria per sottolineare l’allineamento ligure al fenomeno generalizzato a tutta Italia, dove, ormai, risultano essere 55mila i giovani che hanno scelto di investire in agricoltura (analisi Coldiretti sulla base di dati Infocamere). Sono dati importanti che danno la possibilità di lanciare la partenza degli OscarGreen 2019, il premio nazionale indirizzato alle imprese giovani che innovano in agricoltura. La rinnovata attrattività della campagna per i giovani si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo.



“I giovani liguri presenti in agricoltura – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato Confederale Bruno Rivarossa – stanno aumentando esponenzialmente, cercando di recuperare e valorizzare un territorio non tra i più facili d’Italia, ma dal quale si ricavano prodotti tra i più ricercati. Per i prossimi Oscargreen ci aspettiamo grandi idee che seguano i principi di rinnovamento, tradizione, tecnologia e sostenibilità, e che mostrino il potenziale della nostra agricoltura che rappresenta una risorsa indispensabile per l’economia regionali”.

Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 18 marzo 2019 attraverso il sito giovanimpresa.coldiretti.it oppure accedendo direttamente al sito www.oscargreen.it in una delle sei categorie di concorso (“Impresa3.Terra” - “Campagna Amica” - “Sostenibilità” - “Fare Rete” - “Noi per il sociale” -“Creatività”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News