Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 12.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Regionali Trenitalia: "Puntuali nove su dieci in Liguria"

Regionali Trenitalia: `Puntuali nove su dieci in Liguria`

Liguria - 34.800 treni regionali circolati per un totale di 2,3 milioni di chilometri percorsi, a servizio dei clienti di 103 stazioni in Liguria, il tutto con un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99%, una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) del 91,5%, e con soltanto lo 0,6% delle corse cancellate e il 2,1% in ritardo per cause imputabili direttamente a Trenitalia.
Il bilancio del primo quadrimestre 2017 si chiude per Trenitalia regionale Liguria con un trend decisamente positivo: il dato medio di puntualità reale è del 91,5%, +1,2 rispetto agli indici medi regionali rilevati nello stesso periodo dell’anno 2016. Percentuale che salirebbe al 97,9% se si considerassero le sole cause di ritardo dipendenti da Trenitalia.

Risultano superiori alla nella media generale le performance di puntualità reale nelle ore di punta del mattino, (fascia 6-10) con il 92,6% dei treni che arriva puntuale. Sale al 97,4% se si considerano solo le cause dipendenti da Trenitalia e al 97,9% nella fascia oraria serale (16-20).
In valori assoluti la Liguria risulta tra le regioni con le migliori performance nazionali in fatto di puntualità reale, che tenendo conto di tutti i ritardi restituisce quanto effettivamente vissuto dai clienti.
Favorevoli anche i risultati dell’ultima indagine demoscopica sul gradimento del servizio condotta da una società esterna al Gruppo FS che, a fine marzo 2017, vede l’82,2% degli intervistati dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso. La media regionale cresce di 4,4 punti percentuali rispetto al mese di gennaio di quest’anno e dell’1,3 rispetto l’analogo periodo del 2016.

Scendendo nei dettagli di alcune specifiche voci, l’ indagine segnala, nel confronto con il 2016, un incremento di 6,4 punti percentuali del campione di intervistati che manifestano apprezzamento per la “permanenza a bordo”. La crescita riguarda tutti gli aspetti del viaggio: in particolare la puntualità (+4,1 pp), la pulizia (+2,6 pp), e le informazioni a bordo (+3,6 pp.).
Puntualità e regolarità vedono Trenitalia collocarsi sui migliori livelli europei. Comparato con i dati resi pubblici dagli altri operatori, il numero di cancellazioni registrate dalle corse regionali Trenitalia negli ultimi 12 mesi è inferiore a quello di tutti le più importanti compagnie ferroviarie del Regno Unito, di SNCF in Francia e dei belgi di SNCB.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure