Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Agosto - ore 14.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pesca ricreativa e professionale: "Un errore metterle sullo stesso piano"

Pesca ricreativa e professionale: "Un errore metterle sullo stesso piano"

Liguria - "La pesca ricreativa non merita di essere relegata in un decreto legislativo, a fine legislatura, nell'ambito di una legge voluta e scritta per la pesca professionale". Una questione su cui il senatore Roberto Cassinelli di Forza Italia ha presentato alcuni emendamenti, sostenuti anche dai senatori Amidei e Scoma della Commissione Agricoltura. "I pescatori sportivi vengono ingiustamente accusati di incidere sulla risorsa ittica al pari di quella pesca professionale, quando in realtà le percentuali reali di prelievo sono stimate tra 1,5 e 3% del totale -prosegue il parlamentare ligure - Con il decreto ai pescatori sportivi verrà chiesto di pagare per una licenza di pesca, finora non qualificata nella natura, né nell'ammontare, e verranno imposte limitazioni e divieti all'utilizzo degli strumenti tradizionali usati soprattutto in Liguria come i palamiti".

Pesca
- "Si tratta di un settore con oltre un milione di appassionati, a fronte di 15mila pescatori professionali, che genera affari per circa un miliardo di euro tra attrezzature, nautica, diporto, accise benzina e turismo legato alla pesca. Un indotto a cui la politica dovrebbe prestare maggiore attenzione. La pesca ricreativa e sportiva deve avere una regolamentazione autonoma, slegata dalle misure sulla pesca professionale. Stralciare l'art.13 consentirebbe di evitare un decreto che non porterebbe alcun vantaggio alla categoria e che, anzi, porrebbe per anni la parola fine a discussioni o modifiche al riguardo", conclude Cassinelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News