Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Luglio - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Natale, Codacons: "La spesa finale raggiunge 10 miliardi"

Alimentari, hi-tech ed e-commerce trainano i consumi.

Natale, Codacons: "La spesa finale raggiunge 10 miliardi"

Liguria - "La spesa complessiva degli italiani per le festività di Natale ha raggiunto quota 10 miliardi di euro, con un importo procapite omnicomprensivo di regali, addobbi per la casa, alimentari, ecc. pari a 166 euro, in salita del +2% rispetto al 2016": lo afferma il Codacons, che diffonde i dati definitivi sui consumi natalizi. A trainare le spese di Natale sono stati gli alimentari, l’elettronica, l’hi-tech e l’e-commerce, settori che hanno registrato vendite in aumento fino al +10% rispetto allo scorso anno – spiega l’associazione – Per gli acquisti online è stato un vero e proprio boom, con 1 regalo su 3 scelto quest’anno sul web, mentre si è ridotta del -3% la spesa per l’albero di Natale e per gli addobbi per la casa. In crescita anche il settore viaggi, con un budget di spesa per chi parte in incremento del +7% rispetto al 2016. Non tutti i settori però hanno registrato numeri positivi: se ad esempio ha retto il comparto dei giocattoli, meno bene è andata per abbigliamento, calzature, accessori, arredamento, settori dove le vendite non sono decollate».

"Per il Natale 2017 gli italiani hanno abbellito meno le proprie case ma hanno portato più cibo in tavola – spiega il presidente Carlo Rienzi – Hanno speso di più per i viaggi ma hanno tenuto sotto controllo la spesa per i regali; hanno riciclato presepe, albero e palline dello scorso anno ma hanno acquistato online il nuovo smartphone. Tuttavia la differenza di spesa rispetto al periodo pre-crisi è ancora molto elevata: nel 2007 l’effetto Natale è stato pari a 18 miliardi di euro contro i 10 miliardi del 2017. Ciò significa che in 10 anni sono stati persi ben 8 miliardi di euro di consumi natalizi", conclude Rienzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News