Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Morosità incolpevole, assegnate a Filse le risorse

Morosità incolpevole, assegnate a Filse le risorse

Liguria - Ammonta a 400mila euro il fondo nazionale assegnato alla Regione Liguria per le famiglie in difficoltà temporanea nel pagamento dell’affitto. Le risorse verranno assegnate a Filse e andranno ad alimentare il Fondo di garanzia sezione locazione già costituito dalla Giunta regionale per dare risposte più snelle ed efficaci a tutti quei cittadini del mercato di locazione privato che usufruiscono di un affitto a canone moderato.
“Il fondo che ci è stato assegnato - spiega l’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola - risulta pesantemente decurtato rispetto all’anno scorso quando ammontava a 1,3 milioni di euro, per questo abbiamo deciso di adottare una procedura più efficace, affidando a Filse le risorse che andranno ad implementare la quota del fondo regionale per la morosità incolpevole e a beneficio dell’attività di intermediazione immobiliare sul mercato della locazione provata”.
“Il Fondo di garanzia creato presso Filse – continua Scajola – si pone come fondo di rotazione per agire sul mercato della locazione privata e produce un effetto moltiplicatore delle risorse gestite. La ripartizione della quota del Fondo potrà essere assegnata direttamente ai cittadini in difficoltà che ne faranno richiesta attraverso Filse che gestirà direttamente i contratti di locazione o i Comuni”.
Questa ulteriore dotazione fa salire il fondo di garanzia a 1 milione di euro.
“In questo modo cerchiamo di rendere più snelle le procedure – conclude Scajola – per dare risposte immediate all’inquilino in difficoltà, nonostante i pesanti tagli subiti dall’anno scorso, per andare incontro alle situazioni di difficoltà grave che incidono sulla possibilità di sostenere il pagamento dell'affitto, magari per il sopravvento di una malattia o di un periodo di disoccupazione accertata dal Comune. Stiamo già lavorando per fare in modo che ulteriori risorse vengano destinate al fondo di garanzia poiché riteniamo prioritario aiutare le tante famiglie in difficoltà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News