Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo - ore 22.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Mercato immobiliare: alla Spezia flessione dei prezzi di vendita, ma cresce quello degli affitti

il report
Mercato immobiliare: alla Spezia flessione dei prezzi di vendita, ma cresce quello degli affitti

Liguria - Con la chiusura del terzo trimestre 2018 Immobiliare.it ha analizzato l’andamento dei prezzi richiesti per le compravendite e per le locazioni in Liguria, nel suo Osservatorio sul mercato residenziale. Ciò che è emerso è una situazione di ripresa per quanto riguarda le locazioni, con canoni aumentati dello 0,6%; stabili i prezzi richiesti per le compravendite, +0,1%.

Il prezzo medio richiesto da chi vende un’abitazione in Liguria, a settembre 2018, è stato pari a 2.611 euro/mq, il 38% in più della media nazionale che si attesta invece a 1.887 euro/mq. Sul fronte affitti la regione (8,46 euro al mq) risulta più o meno in linea con il prezzo richiesto mediamente in Italia (8,69 euro al mq).

Tornando all’andamento dei costi nel corso dei mesi e puntando la lente sulle città liguri si scopre come nel comparto delle compravendite Genova e Imperia siano quelle che nel terzo trimestre hanno performato meglio. In particolare, Imperia non è solo la città con i costi più alti (2.116 euro al mq) ma è anche quella che registra l’oscillazione positiva più importante (+2,7%) su base trimestrale.

In territorio negativo, invece, La Spezia e Savona: quest’ultima con un calo consistente del 2,6% dei prezzi delle abitazioni in vendita tra giugno e settembre. Nonostante l’oscillazione negativa, Savona è il secondo capoluogo più caro in regione con un prezzo medio al metro quadro richiesto di 2.108 euro. Seguono La Spezia e Genova, rispettivamente 1.913 e 1.712 euro al mq.

Analizzando invece il comparto delle locazioni, dei quattro capoluoghi solo Savona resta in territorio negativo, perdendo lo 0,9%. La Spezia, al contrario, è la città che tra giugno e settembre ha visto la risalita più evidente dei prezzi degli affitti (+1,9%). In crescita anche i valori delle locazioni a Genova (+0,8%) e Imperia (+0,2%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News