Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 21.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Liguria pronta a lasciare le spiaggie ai balneari per altri trent'anni

Liguria pronta a lasciare le spiaggie ai balneari per altri trent´anni

Liguria - Ha preso il via oggi in prima e terza commissione consiliare l’iter per l’approvazione definitiva delle due proposte di legge per riconoscere e tutelare le imprese balneari dai rischi della direttiva Bolkestein, dopo aver ottenuto il parere positivo del CAL, il Consiglio delle Autonomie locali. Lo rende noto l’assessore regionale al Demanio Marco Scajola che è stato uno dei sostenitori delle iniziative. L'iter prevede l’esame da parte delle forze politiche del consiglio per arrivare il più possibile ad un’ampia condivisione prima della valutazione da parte dell’Assemblea.

Le due proposte riguardano, da un lato la direttiva Bolkestein, prevedendo l’estensione della durata delle attuali concessioni demaniali per finalità turistico-ricreative, per trent’anni; dall’altro la qualificazione e la tutela delle imprese balneari liguri, sia dal punto di vista economico-culturale, sia per il valore e la loro tipicità.
“Abbiamo portato avanti due testi importanti in materia di demanio marittimo e di tutela delle imprese balneari che hanno richiesto un lavoro lungo – spiega l’assessore Scajola – Siamo convinti che possano essere ampiamente condivisi, in quanto la materia è molto sentita e partecipata dal territorio e vi è una grande necessità di un intervento legislativo da parte di Regione Liguria. Nel momento in cui le due proposte saranno approvate definitivamente anche dal consiglio e in maniera allargata, siamo convinti che possano essere assunte anche da altre regioni che in questi anni hanno combattuto, insieme alla Liguria, per riconoscere l’importanza di un settore, quello delle concessioni demaniali, che ha un valore storico-culturale, ma anche economico che non può essere disperso”.

L’iter in commissione è previsto possa arrivare ad una conclusione nel più breve tempo possibile, dopo le audizioni delle Associazioni di categoria e di settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure