Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 11.54

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'incidente dell'A10 fa ripensare ai cantieri autostradali

L´incidente dell´A10 fa ripensare ai cantieri autostradali

Liguria - Si è svolto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la riunione sulla sicurezza dei cantieri mobili di manutenzione. L’incontro segue alcuni incidenti significativi tra i quali quello gravissimo sull'autostrada A10 fra Albisola e Celle Ligure, in direzione di Genova e alla volontà espressa dal Ministro Delrio di intervenire con iniziative per migliorare la sicurezza sulle strade anche attraverso un aggiornamento del Piano nazionale per la Sicurezza stradale.
L’incontro è stato promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti congiuntamente con il Ministero del Lavoro e ha riunito le rappresentanze sindacali dei lavoratori edili e dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil , la Polizia Stradale, Aiscat-Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori, Anas.

All’incontro sono state toccate le varie tematiche che riguardano la sicurezza dei cantieri stradali quali i controlli, le misure di prevenzione, la segnaletica, l’utilizzo di strumenti informatici, la formazione del personale operante nel cantiere e la qualificazione delle imprese esecutrici.
E’ stato quindi condiviso di proseguire con un tavolo di lavoro congiunto per identificare le misure da adottare, da recepire attraverso un aggiornamento delle norme in materia, per rafforzare la sicurezza dei cantieri stradali e rendere le strade italiane più sicure sia per chi lavora in autostrada sia per chi viaggia. La prossima riunione è stata fissata a metà di aprile presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure