Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 18.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

InfoJobs, aumentano le offerte in Liguria. Alla Spezia il 13% regionale

Sono ancora le vendite a detenere il primato in regione, con una quota del 19,2% e un incremento del 20% rispetto al 2015.

InfoJobs, aumentano le offerte in Liguria. Alla Spezia il 13% regionale

Liguria - Anche nel corso del 2016 le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, seppure con un rallentamento rispetto ad un 2015 probabilmente favorito dal Jobs Act. Secondo l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2016, le offerte di lavoro in Liguria sono aumentate dell’8,1% rispetto al 2015. La classifica dei settori più dinamici è guidata da Commercio, distribuzione e GDO con una quota del 20,2% del totale delle offerte in regione, seguita a breve distanza da Consulenza manageriale e revisione che, grazie a un vero e proprio boom nel corso del 2016, raggiunge il 19,1% degli annunci di lavoro in Liguria. Il podio è completato da Telecomunicazioni, che concentra il 17,7% delle posizioni aperte, seguite da ICT con l’8,5% e Servizi finanziari con il 7,5%.

Per quanto riguarda le categorie più ricercate, l’Osservatorio InfoJobs mostra che sono ancora le Vendite a detenere il primato in regione, con una quota del 19,2% e un incremento del +19,5% rispetto al 2015. Seguono quindi Manifatturiero, produzione e qualità con il 12,4% del totale delle offerte, Commercio al dettaglio e GDO (10,7%), Amministrazione e contabilità (8,6%) e Turismo e ristorazione (6%) a chiudere la top 5.

“Nonostante l’incertezza riguardante il termine delle misure legislative e degli incentivi fiscali, anche nel 2016 abbiamo assistito a una performance positiva del numero delle offerte di lavoro. Il Jobs Act ha dato un impulso significativo all’apertura di nuove posizioni in azienda, ma è fondamentale che le riforme sul diritto del lavoro proseguano per accrescere la dinamicità del mercato nei prossimi anni” dichiara Eva Maggioni, Head of Field Sales & Customer Service di InfoJobs. “Il nostro punto di osservazione privilegiato sulle dinamiche tra domanda e offerta di lavoro ci consente di essere fiduciosi su un buon andamento del mercato del lavoro anche nel 2017 e di prevedere che le ricerche saranno sempre più indirizzate verso profili con caratteristiche di flessibilità e innovazione: questi talenti sono fondamentali per l’evoluzione ed il successo delle aziende in uno scenario estremamente competitivo”.

Tra le province più attive, Genova mantiene stabile la sua quota e il primato in Liguria, concentrando il 63,5% dell’offerta regionale, seguita a notevole distanza da Savona con il 16,9% in aumento del 40,2% rispetto al 2015, La Spezia con il 13,4% e infine Imperia con il 6,3%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure