Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Giugno - ore 00.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Infermieri: a dicembre i primi 200 assunti in Liguria, altri 1.000 in due anni

Infermieri: a dicembre i primi 200 assunti in Liguria, altri 1.000 in due anni

Liguria - Sono 12.455 le domande presentate per partecipare al “Concorsone” per gli infermieri, bandito da Regione Liguria. L’8 giugno scorso è scaduto il termine per le iscrizioni alla preselezione informatica con test a risposta multipla che si svolgerà a luglio. In particolare, alla Asl 3, di riferimento per tutta l’area metropolitana genovese, sono arrivate 5.082 domande; la Asl 2, di riferimento per tutto il ponente ligure, ha ricevuto 3.643 domande; la Asl 4, capofila per il levante della regione, ha ricevuto 3.730 domande.

Alla prima preselezione informatica seguiranno altre tre prove (una scritta, una pratica e, infine, una orale) che i candidati dovranno superare per entrare in organico: già a dicembre verranno assunte le prime 200 persone, di cui 100 solo a Genova. Il concorso servirà a formare una graduatoria dalla quale tutte le aziende sanitarie liguri attingeranno per le future assunzioni di personale infermieristico: una volta assunti i vincitori, sarà infatti possibile continuare da subito a scorrere la graduatoria, fino all'assunzione di tutte le unità di personale già autorizzate da Regione Liguria nel 2016. Entro due anni l’obiettivo è assumere altri 1.000 infermieri in tutta la Liguria.

“Si tratta di numeri importanti – rileva la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale – che in parte ci aspettavamo perché con questo ‘concorsone’ abbiamo riaperto le assunzioni nella sanità ligure dopo anni di blocco del turnover. Il nostro impegno è massimo per rispettare i tempi previsti per la preselezione e le prove successive, così da garantire al più presto le prime assunzioni. L’aumento significativo dell’organico infermieristico – conclude - garantirà una migliore risposta del sistema nei confronti dei cittadini e sarà fondamentale anche per la riduzione delle liste di attesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure