Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Dicembre - ore 17.02

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

In crescita il parco motocicli in Italia: e in Liguria?

Servono più parcheggi e corsie dedicate per agevolare la fluidità del traffico cittadino.

In crescita il parco motocicli in Italia: e in Liguria?

Liguria - In crescita il parco circolante delle due ruote a motore in Italia. Negli ultimi cinque anni, dal 2013 al 2017, è passato da 6.481.770 unità a 6.689.911 unità, con un incremento del 3,2%. E’ quanto risulta da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci. La crescita del parco circolante di motocicli interessa l’intero Paese, seppur con differenze significative tra le varie regioni. A fare eccezione al generale trend positivo è solo il Lazio, regione in cui si è registrata una diminuzione dell’1%. Tra le altre regioni, la crescita è stata maggiore della media nazionale in Trentino Alto Adige (+12,3%), Molise (+7,6%), Veneto (+6%), Piemonte e Lombardia (+5,2%), Basilicata (+4,6%), Friuli Venezia Giulia (+4,4%), Emilia Romagna (+3,8%), Sardegna (+3,7%) e Liguria (+3,4%). Al di sotto della media nazionale, invece, Umbria e Sicilia (+2,5%), Valle D’Aosta (+2,4%), Toscana e Campania (+2,2%), Marche (+2,1%), Puglia (+2%), Calabria (+1,1%) e Abruzzo (+0,7%).

La crescita del parco circolante italiano di motocicli, sottolinea il Centro Studi Continental, è un fenomeno particolarmente interessante e lo è ancor di più se si tiene conto che nello stesso periodo il parco circolante di autovetture, che sono l’altro grande mezzo di trasporto privato, ha fatto registrare una percentuale di crescita del 4,2%. "La crescente diffusione di motocicli nelle città italiane pone una molteplicità di esigenze, che vanno - conclude la nota -, dall’ampliamento dell’offerta di parcheggi e sosta per i motocicli, all’apertura al transito di corsie dedicate alle due ruote a motore per agevolare la fluidità del traffico cittadino, alla necessità di poter usufruire di infrastrutture adeguate, finalizzate ad una maggiore sicurezza di tutti gli utilizzatori della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY



Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News