LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Imprese liguri, occasioni cantonesi

Canton

Domani, venerdì 7 luglio, alle 9.30, una delegazione della provincia cinese del Guangdong o Canton sarà ricevuta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi al Palazzo della Borsa di Genova. L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato da Regione Liguria e Liguria International, in collaborazione con con il CCPIT-Consiglio Cinese per la Promozione e il Commercio Internazionale di Guangdong. Obiettivo dell’iniziativa è la presentazione delle opportunità economiche e commerciali del Canton per le imprese liguri: tra le province e le municipalità cinesi, il Guangdong è al primo posto per valore del Pil e per valore del commercio estero. Non lontana da Hong Kong, Canton è la terza città della Cina per abitanti e importanza dopo Shanghai e Pechino. “Dopo la delegazione degli Emirati – commenta l’assesso Rixi – domani incontreremo quella cinese. Le imprese liguri, per il proprio know how e per le proprie produzioni di eccellenza, possono trovare sul mercato cinese opportunità interessanti. Sicuramente i settori potenzialmente più interessanti per il mercato cinese sono l’alta tecnologia, le tecnologie del mare, la sicurezza del territorio e le scienze della vita, ma anche le produzioni tipiche del nostro artigianato e dell’agroalimentare”.
Il programma di domani prevede i saluti dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, del presidente di Liguria International Ivan Pitto e del ministro consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Xu Xiaofeng. La presentazione al pubblico della provincia cantonese sarà tenuta dal segretario generale del CCPIT e dal responsabile dell’ufficio economico e commerciale del Guangdong in Italia, che illustreranno le opportunità di business e le modalità di collaborazione tra imprese liguri e cantonesi.
Successivamente verranno presentati gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione e il supporto che SACE e Simest possono mettere a disposizione delle aziende liguri, mentre Esaote spa e Azienda Chimica Genovese srl racconteranno l’esperienza che hanno maturato in Canton. Infine una parte dedicata all’e-commerce cross border con l’intervento della ALOG Italy, la piattaforma logistica con sede a Milano, partner strategico di AliBaba Group (l’Amazon cinese) e fortemente interessata ai settori di eccellenza (artigianato, moda, accessori e agroalimentare).
Per il pomeriggio è prevista una visita della delegazione cinese al Parco Scientifico Tecnologico di Genova Erzelli, con un tour presso i laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Più informazioni