Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio - ore 20.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Imprese liguri, occasioni cantonesi

Imprese liguri, occasioni cantonesi

Liguria - Domani, venerdì 7 luglio, alle 9.30, una delegazione della provincia cinese del Guangdong o Canton sarà ricevuta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi al Palazzo della Borsa di Genova. L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato da Regione Liguria e Liguria International, in collaborazione con con il CCPIT-Consiglio Cinese per la Promozione e il Commercio Internazionale di Guangdong. Obiettivo dell’iniziativa è la presentazione delle opportunità economiche e commerciali del Canton per le imprese liguri: tra le province e le municipalità cinesi, il Guangdong è al primo posto per valore del Pil e per valore del commercio estero. Non lontana da Hong Kong, Canton è la terza città della Cina per abitanti e importanza dopo Shanghai e Pechino. “Dopo la delegazione degli Emirati – commenta l’assesso Rixi – domani incontreremo quella cinese. Le imprese liguri, per il proprio know how e per le proprie produzioni di eccellenza, possono trovare sul mercato cinese opportunità interessanti. Sicuramente i settori potenzialmente più interessanti per il mercato cinese sono l’alta tecnologia, le tecnologie del mare, la sicurezza del territorio e le scienze della vita, ma anche le produzioni tipiche del nostro artigianato e dell’agroalimentare”.
Il programma di domani prevede i saluti dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, del presidente di Liguria International Ivan Pitto e del ministro consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Xu Xiaofeng. La presentazione al pubblico della provincia cantonese sarà tenuta dal segretario generale del CCPIT e dal responsabile dell’ufficio economico e commerciale del Guangdong in Italia, che illustreranno le opportunità di business e le modalità di collaborazione tra imprese liguri e cantonesi.
Successivamente verranno presentati gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione e il supporto che SACE e Simest possono mettere a disposizione delle aziende liguri, mentre Esaote spa e Azienda Chimica Genovese srl racconteranno l’esperienza che hanno maturato in Canton. Infine una parte dedicata all’e-commerce cross border con l’intervento della ALOG Italy, la piattaforma logistica con sede a Milano, partner strategico di AliBaba Group (l’Amazon cinese) e fortemente interessata ai settori di eccellenza (artigianato, moda, accessori e agroalimentare).
Per il pomeriggio è prevista una visita della delegazione cinese al Parco Scientifico Tecnologico di Genova Erzelli, con un tour presso i laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure