Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre - ore 15.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il “gusto” dell’estate ligure è artigiano

Oltre 1.500 microimprese liguri specializzate nelle produzioni “estive”: street food, gelato, birra, olio di oliva. Meini (Confartigianato): "Prodotti caratterizzati da qualità e tradizione, che muovono l’economia ligure".

Il “gusto” dell’estate ligure è artigiano

Liguria - A custodire le “ricette” estive del made in Liguria ci pensano gli artigiani. Sono 1.551 le microimprese liguri specializzate nella produzione di alcuni degli alimenti tipici dell’estate: olio di oliva, gelato e prodotti di pasticceria, birra, pizza e street food. A dirlo sono gli ultimi dati Unioncamere-Movimprese (relativi al secondo trimestre dell’anno).
A livello nazionale, sono oltre 46.500 micro e piccole imprese che lavorano per soddisfare la domanda di questi prodotti, apprezzati per qualità e varietà non solo dai turisti stranieri ma anche dagli stessi italiani: la spesa delle famiglie per i soli consumi tipici dell’estate ammonta a ben 9,7 miliardi di euro ogni anno. La spesa maggiore, oltre 3 miliardi di euro (118 euro a famiglia), è dedicata al condimento per eccellenza, l’olio d’oliva. Anche per il simbolo del cibo made in Italy, la pizza, gli italiani spendono circa 3 miliardi l’anno. Nell’alimentazione estiva non può mancare il gelato: gli italiani ne consumano per un valore di 1,85 miliardi di euro, quasi a pari merito con la birra, che vale 1,82 miliardi.
Nella nostra regione sono ben 956 le imprese artigiane produttrici di pizza, street food e altro cibo da asporto, mentre 529 sono le gelaterie o pasticcerie attive sul territorio. 53 micro e piccole aziende sono attive nella produzione di olio di oliva e altri oli vegetali, 13 i produttori di birra artigianale. In totale sono ben 2.834 gli occupati in questi quattro settori di produzione.
"Rispetto delle materie prime e tecniche di lavorazione tradizionali, oltre a una continua attenzione verso le esigenze alimentari dei consumatori, sono le caratteristiche principali delle nostre produzioni artigiane, da sempre riconosciute per la loro genuinità e specialità – commenta il presidente nazionale panificatori e responsabile regionale alimentazione di Confartigianato Liguria Enrico Meini – E come dimostrano i numeri, le specialità “estive” artigiane, oltre a essere buone e salutari, nel rispetto della cosiddetta “dieta mediterranea”, rappresentano anche una consistente fetta del tessuto economico regionale e tengono alto il nome del food made in Italy nel mondo".

A livello provinciale, troviamo 750 microimprese produttrici delle tipicità estive a Genova, 365 nel savonese, 241 alla Spezia e 195 in provincia di Imperia. Street food e pizza sono più diffusi sul territorio genovese (551 realtà artigiane attive), seguiti da quelli savonesi (185), spezzini (138) e imperiesi (82). Gelati e altre specialità dolci sono così distribuite: 192 a Genova, 168 a Savona, 96 nello spezzino e 73 nell’imperiese. L’olio: la maggioranza dei produttori è a Imperia (37), se ne contano poi 7 nel savonese, 6 alla Spezia e 3 a Genova. I birrifici artigiani sono più diffusi in provincia di Savona (5), seguiti da quelli genovesi (4), imperiesi (3) e uno alla Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure