LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Fincantieri: la nave ‘Detroit’ consegnata alla US Navy

E’ la quarta unità della classe “Freedom” recapitata dal consorzio e fa parte di un piano avviato nel 2010 che comprende 11 navi, tutte gia’ finanziate, in aggiunta alle due unita’ consegnate prima del 2010 .

Import 2020

Littoral Combat Ship, il consorzio di cui fanno parte Fincantieri, tramite la sua controllata Fincantieri Marinette Marine, e Lockheed Martin Corporation, ha consegnato “Detroit” alla US Navy presso il cantiere di Marinette (Wisconsin). “Detroit” e’ la quarta unita’ della classe “Freedom” consegnata dal consorzio e fa parte di un piano avviato nel 2010 che comprende 11 navi, tutte gia’ finanziate, in aggiunta alle due unita’ consegnate prima del 2010 (“Freedom” – LCS 1 e “Forth Worth” – LCS 3). Le altre 10 navi, gia’ consegnate o in produzione, sono: “Milwaukee” (LCS 5), “Little Rock” (LCS 9), “Sioux City” (LCS 11), “Wichita” (LCS 13), “Billings” (LCS 15), “Indianapolis” (LCS 17), “St. Louis” (LCS 19), “Minneapolis/St. Paul” (LCS 21), “Cooperstown” (LCS 23) e LCS 25. Il contratto per la realizzazione del programma LCS e’ stato assegnato nel 2010 a FMM, nell’ambito della partnership con Lockheed Martin, leader mondiale nel settore della difesa.

La classe “Freedom” e’ uno dei principali programmi di costruzione navale per la Marina degli Stati Uniti e costituisce una nuova generazione di navi multiruolo di medie dimensioni, progettate per attività di sorveglianza e difesa costiera, per operazioni in acque profonde e per diversi tipi di missioni nell’ambito della difesa da minacce di tipo “asimmetrico” quali mine, sottomarini diesel silenziosi e navi di superficie veloci. 2 LCS della classe “Freedom” sono state impiegate con successo nel Pacifico occidentale, una terza e’ stata consegnata a ottobre 2015, altre 6 sono in costruzione e 3 gia’ interamente finanziate e programmate.

Più informazioni