Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 10.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Eccellenze liguri unite per il monitoraggio dei mari europei

Eccellenze liguri unite per il monitoraggio dei mari europei

Liguria - ETT S.p.A. e DLTM, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine insieme per migliorare le prestazioni del portale European Marine Observation and Data network – EMODnet Physics che offre, l’accesso ai dati sui mari d’Europa, avvalendosi della collaborazione di un network internazionale di oltre 150 istituti oceanografici. ETT dal 2011 è infatti coordinatore del progetto verticale EMODnet Physics per cui ha sviluppato e costantemente implementato il portale web www.emodnet-physics.eu/map che raccoglie dati fisici sui nostri mari quali temperatura, salinità, livello del mare, etc. Questo strumento, a disposizione dei cittadini, degli scienziati e degli altri operatori interessati al tema, offre l’accesso ai dati in tempo reale e agli archivi storici sullo stato delle acque marine in maniera standardizzata sfruttando le più recenti tecniche informatiche per la navigazione e la fruizione dei contenuti su mappe interattive.
Grazie alla collaborazione con il DLTM che mette a disposizione dei soci la propria infrastruttura, in particolare il Centro di Calcolo ad Alte Prestazione (HPC), ETT è riuscita a sviluppare una maggiore potenza di calcolo e sta sviluppando nuove tecniche di cloud computing ovvero di gestione e analisi di big data per migliorare le prestazioni del servizio verso gli utenti di EMODnet Physics.
ETT, dopo aver realizzato nel 2014 una nuova versione del portale e sviluppato, al momento sta seguendo la terza fase del progetto che si focalizzerà soprattutto sull’estensione dei servizi di www.emodnet-physics.eu/map e la messa a disposizione di nuovi prodotti e nuovi parametri (es. underwater noise, river runoff, total suspendend matter, etc).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News