Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio - ore 11.54

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dieci fattorie aprono le porte ai visitatori nel fine settimana

Dieci fattorie aprono le porte ai visitatori nel fine settimana

Liguria - Per il nono anno consecutivo si rinnova, nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 settembre, l’appuntamento con ‘Fattorie aperte’, l’iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria che quest’anno vedrà la partecipazione di 43 tra aziende agricole e agriturismi, oltre a 6 ittiturismi per far conoscere alle famiglie liguri anche il mondo della pesca. “Educare all’alimentazione buona, sana e genuina del nostro territorio è il primo passo per valorizzare le ricchezze dei prodotti tipici e far scoprire gli antichi saperi e sapori delle nostre eccellenze del territorio” ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, che ha presentato l’iniziativa oggi in conferenza stampa in Regione.
“Attraverso il progetto delle Fattorie aperte – ha aggiunto l’assessore Mai – centinaia di bambini, ragazzi e famiglie intere hanno la preziosa opportunità di entrare in contatto con chi ogni giorno lavora in agricoltura, nell’allevamento e nel mondo della pesca. Inoltre, Fattorie aperte, in questi anni, ha riscosso un crescente interesse in termini di partecipazione da parte delle famiglie liguri, ma anche da fuori regione: solo nell'ultima edizione sono state circa 3.500 le presenze nelle nostre fattorie. Pensiamo che le nostre fattorie possano rappresentare, quindi, anche un volano per la valorizzazione dell’entroterra e abbiamo, quindi, deciso di inserirle nella campagna promozionale #lamialiguria bimbi per incrementare l’offerta di svago alle famiglie con figli”.

Le fattorie ‘aperte’ sono aziende agricole e gli agriturismi della Liguria che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo. Le fattorie, che hanno aderito all’edizione 2017, sono 17 in provincia di Genova, 10 di Savona, 6 di Imperia e 10 alla Spezia. Dei 6 ittiturismi, 4 sono della provincia di Savona – Alassio, Bergeggi e Albenga – e 2 di Genova – Pescatori di Boccadasse e Bistromare di Sestri Levante. Ogni azienda, a seconda delle proprie caratteristiche, proporrà gratuitamente alle famiglie e a tutti gli ospiti di condividere attività didattiche e laboratori che si terranno dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle ore 16 di sabato e di domenica.
Anche quest’anno i visitatori potranno partecipare al concorso fotografico “Scattiamo in fattoria”. Tutti potranno scattare fotografie durante le visite e i laboratori nelle aziende agricole che hanno aderito a “Fattorie aperte”, inviando le foto entro il 31 ottobre. Il concorso è gratuito e aperto a tutti: le migliori fotografie saranno premiate.

L’elenco delle aziende e il regolamento del concorso fotografico sono disponibili sul sito lamialiguria.it, nella sezione fattorie didattiche. Per partecipare alle iniziative è obbligatoria la prenotazione, telefonando direttamente all’azienda prescelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News