Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 13.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Attraversare Genova in treno sarà più facile e veloce

Attraversare Genova in treno sarà più facile e veloce

Liguria - È stata formalizzata l’aggiudicazione della gara per il completamento dei lavori nel nodo ferroviario di Genova. La gara, per un valore economico di 67 milioni di euro, è stata assegnata da Rete Ferroviaria Italiana all’impresa Astaldi. I lavori riguarderanno il completamento delle gallerie Colombo e San Tomaso e il prolungamento della bretella di Voltri (galleria Polcevera), compreso un tratto esterno di linea in prossimità del bivio Polcevera.
L’inizio dei lavori, con le attività preliminari, è previsto nelle prossime settimane dopo la stipula del contratto, mentre la conclusione di tutte le opere è programmata entro l’estate del 2020. L’assegnazione della gara avviene dopo che RFI ha provveduto a rescindere il contratto del precedente appalto, viste le difficoltà economiche del consorzio. Inoltre, nel bando di gara è stata inserita la clausola sociale a tutela dei lavoratori coinvolti.

Il potenziamento del nodo di Genova prevede la realizzazione della galleria Polcevera a doppio binario e di due gallerie a semplice binario fra Genova Piazza Principe e Genova Brignole che accoglieranno due nuovi binari. Ciò consentirà di avere quattro binari fra Genova Voltri e Genova Sampierdarena, nonché sei binari fra le stazioni principali del capoluogo ligure permettendo la separazione del flusso di traffico metropolitano da quello a lunga percorrenza - in particolare lungo l’asse costiero, da Levante a Ponente – oltre a un sensibile aumento della capacità messa a disposizione dell’imprese di trasporto ferroviario. Infine, i lavori hanno l’obiettivo di migliorare gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario da e per Genova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News