Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Aprile - ore 16.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Attestato di prestazione energetica degli immobili, Spezia è carissima

Attestato di prestazione energetica degli immobili, Spezia è carissima

Liguria - Nel 2017 la spesa per la redazione dell’attestato di prestazione energetica cresce ancora in tutt’Italia. L’Osservatorio di ProntoPro, il portale dei professionisti in Italia che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale, artigianale e aziendale, esaminando in modo particolare i preventivi inviati dai certificatori energetici liguri ha scoperto che la spesa media è pari a 185 euro. Prendendo a campione un bilocale di 79 mq, si scopre che Genova ha visto un aumento dei prezzi pari al 12% rispetto all’anno precedente. Nel capoluogo di regione infatti nel 2017 si sono spesi 180 euro per la redazione di un attestato di prestazione energetica. Per quanto riguarda le altre province, in generale si può dire che in tutta la regione si spende di più rispetto alla media di costo italiana. Si va dai 180 euro spesi ad Imperia e La Spezia ai 195 di Savona, che si rivela la provincia in cui è più costoso ottenere un attestato di prestazione energetica.

L’attestato, che ha una validità decennale, deve essere sempre accompagnato dal libretto di impianto e dal rapporto di controllo di efficienza. Può essere redatto da diverse figure professionali quali architetti, ingegneri, geometri e periti, ma anche laureati in scienze e tecnologie agrarie, forestali e ambientali, della chimica industriale, diplomati in meccanica o
meccatronica, matematici, fisici o chimici (con corso di formazione) e solo su ProntoPro sono più di 15.000 i certificatori energetici iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News