Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio - ore 10.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al via le iscrizioni al primo corso di progettazione europea organizzato dalla Regione

Al via le iscrizioni al primo corso di progettazione europea organizzato dalla Regione

Liguria - Da oggi e fino al 6 novembre sono aperte le iscrizioni al primo corso di Progettazione Europea organizzato dalla Regione Liguria, in collaborazione con Liguria Ricerche. “Abbiamo deciso di finanziare per la prima volta un corso – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi – rivolto all’europrogettazione perché riteniamo indispensabile sfruttare al massimo le opportunità di finanziamento offerte dall’Europa. La Liguria si sta affermando come Regione modello in fatto di intercettazione di fondi europei e transfrontalieri: vogliamo consolidare questo percorso e formare persone preparate sul territorio, anche in chiave futura”. Il corso, che inizierà il 14 novembre, presenta un panorama delle istituzioni europee e dei diversi programmi di finanziamento ed è finalizzato ad acquisire competenze pratiche per accedere ai bandi e per interpretare la documentazione pertinente e strumenti e tecniche per lo sviluppo dell'idea progettuale e per la ricerca di partner, in linea con le esigenze delle amministrazioni e degli enti locali che necessitano di indicazioni. “Il corso è organizzato in collaborazione con Liguria Ricerche - dichiara Luca Gandullia, presidente di Liguria Ricerche - che mette a disposizione il proprio know how maturato in oltre 15 anni di esperienza nella progettazione, gestione e coordinamento scientifico e operativo di molteplici progetti europei; attualmente la società affianca e supporta Regione Liguria nella partecipazione a numerosi progetti, sia in qualità di capofila che di partner, nell’ambito di programmi di cooperazione territoriale europea e di iniziative finanziate dalla Commissione UE”.
Durante il corso, coordinato da Sara Laguzzi di Liguria Ricerche, saranno approfondite le metodologie e gli strumenti operativi necessari per la progettazione, la gestione, il controllo economico finanziario e la rendicontazione dei progetti, con particolare riferimento ai Programmi Interreg Italia – Francia Marittimo 2014-2020 e Italia-Francia Alcotra 2014-2020. Saranno effettuati, inoltre, approfondimenti operativi sui Programmi Interreg Italia – Francia Marittimo 2014-2020 e Italia-Francia Alcotra 2014-2020 attraverso la consultazione della documentazione ufficiale (programma, bando, formulari) e l’illustrazione delle regole di riferimento per la gestione e rendicontazione. Sul sito www.liguriaricerche.eu tutte le informazioni e la documentazione necessaria all’iscrizione. Il corso è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News