Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre - ore 23.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Musei statali liguri con il segno più, Luni e Varignano ci sono

Musei statali liguri con il segno più, Luni e Varignano ci sono

Liguria - “Complimenti al polo museale statale della Liguria e al suo direttore Serena Bertolucci per i risultati raggiunti, i musei statali liguri, con capofila Palazzo Reale, si confermano primi in Italia con un incremento di visitatori record: un più 91,4% rispetto al 2013 sul territorio regionale che corrispondono a un + 239,4% di introiti a conferma di una vitalità culturale del nostro territorio e di come gli investimenti a rete, ovvero in un sistema territoriale culturale, siano ripagati e di successo”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo commentando così i dati odierni sul numero di visitatori che si sono registrati nel 2017 nei Musei statali italiani.

“Serena Bertolucci – continua Cavo – ha saputo aumentare i servizi e le offerte al pubblico, creando un sistema di comunicazioni e di indicazioni integrato. Regione Liguria ha scommesso sul polo museale investendo sull’animazione di alcuni siti sul territorio con spettacoli sostenuti, tramite il progetto ‘STAR’ di Sergio Maifredi a Luni e alla Villa romana del Varignano, alla Villa romana di Ameglia, alla necropoli romana di Cafaggio e ad Albisola Superiore. E’ solo un esempio di come fare sinergia e animare con la cultura i poli museali sia una scommessa vincente”. “Questi dati di incremento – conclude Cavo – potranno ulteriormente crescere, in futuro, con la nuova offerta della Casa dei cantautori liguri all’Abbazia di San Giuliano, ideata da Regione Liguria e finanziata dal Ministero dei Beni Culturali per il piano di interventi 2019: un progetto che Serena Bertolucci ha sostenuto fin dal primo momento e che dimostra come una collaborazione fattiva tra diverse istituzioni possa portare a un ampliamento dell’offerta e delle occasioni da proporre ai turisti. Forti dei dati di oggi sarà quella la scommessa da portare avanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure